Vantaggi della certificazione energetica degli edifici

certificazione energeticaL’attestato di prestazione energetica è un documento obbligatorio sia per la compravendita di edifici che per la loro locazione, ed è richiesto anche in occasione di molti casi di manutenzione e ristrutturazione di unità immobiliari. La conoscenza dei contenuti di un attestato di prestazione energetica può trasformare questo documento da un obbligo di legge ad uno strumento utile per farci capire quali sono i punti di forza e di debolezza del nostro edificio, e come si potrebbe intervenire per migliorarlo.          Inoltre, da qualche tempo, alla verifica delle caratteristiche energetiche si affianca una valutazione ambientale dell’edificio e dei servizi ad esso correlati. Durante questo incontro analizzeremo i contenuti di un attestato di prestazione energetica e scopriremo quali sono i vantaggi connessi con la certificazione energetica ed ambientale.

Ne parleremo con:

il dott. ing. Luca Ceccotti, laureato in Ingegneria presso l’Università di Udine, dottore di ricerca in energetica, svolge attività di ricerca presso l’Università di Udine occupandosi di argomenti inerenti l’efficienza energetica dei sistemi edificio-impianto e la loro simulazione. Svolge inoltre l’attività di libero professionista come progettista e consulente.

Le attività avranno luogo presso il Knowledge Center del DiTeDi, sito in via L’Aquila 1 a Feletto Umberto – Tavagnacco (UD). Considerata la limitata disponibilità di spazi (circa 25 posti a sedere), l’accesso ai seminari e al laboratorio sarà possibile solo previa registrazione/prenotazione.

Ulteriori informazioni sul sito www.ditedi.it