A Pordenone c’è Casa e Dintorni – Blog Banca Delle Case

Basta qualche numero per capire cosa sia Casa e Dintorni, l’evento nato da un’evoluzione della tradizionale fiera campionaria del Friuli Venezia Giulia, una sorta di focus dedicato alle nuove tendenze sulla casa da costruire, ristrutturare, arredare e vivere: oltre 200mila espositori, disposti sui 30mila metri quadrati di superficie coperta del polo fieristico di Pordenone; 35mila i visitatori che nel 2012 hanno passeggiato nei 9 padiglioni dell’evento e soprattutto 67 anni di storia ed esperienza, che fanno di questa rassegna la più longeva della regione.

Il calendario è ricchissimo di eventi, che animeranno i due fine settimana allungati di settembre. Si parte sabato 7 e domenica 8, con lunedì 9 ad ingresso completamente gratuito; si replica la settimana successiva, dal 14 al 16, anche qui con solo i due giorni festivi ad ingresso a pagamento, peraltro a pochi euro, se si ha a mente la vastità dell’offerta (6 euro il biglietto intero, 4 euro il ridotto). Casa e dintorni sarà visitabile dalle 10 del mattino alle 20.
Le aree espositive sono ben organizzate e razionali. Di grande livello l’allestimento “Fare Casa Edilizia”, al padiglione numero 6: qui si potranno trovare le più innovative soluzioni per costruire o ristrutturare casa, tutte improntate al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente. Qui si trovano espositori di tutto ciò che riguarda il comparto delle costruzioni: edilizia, risparmio energetico, energie rinnovabili, serramenti, rivestimenti, bioedilizia, riscaldamento.
Eccellente anche la sezione “Vita sicura”, con tutti i ritrovati tecnologici più evoluti per proteggere la propria abitazione: un’area dove si troveranno presentati i prodotti e i servizi per la sicurezza sia dei beni, sia della persona.
Molto sviluppata anche l’area dedicata all’arredamento e ai complementi di arredo: i padiglioni numero 7, 8 e 9 accolgono infatti non solo mobili, ma anche oggettistica per la casa, elementi per l’illuminazione, tessuti ed elettrodomestici.
C’è spazio infine anche per aree tematiche affini ma complementari, che possono appagare anche chi arriva a Pordenone per accompagnare “padrone di casa” o colui che aspira a diventarvi: il padiglione numero 1 e numero 2, il 7 e l’8 settembre, danno spazio a “Nordest Colleziona”, il mercatino dedicato agli appassionati. Nel numero 4 si trova la ludoteca, con tutto quello che serve per intrattenere i più piccoli finché i genitori visitano i padiglioni dell’esposizione sulla casa. C’è posto anche per la gastronomia, con il “Salone dei Sapori” allestito sempre al padiglione numero 4 mentre al 5 si trovano i mercatini dell’artigianato nello spazio denominato “Giardino d’autunno”. Il padiglione 3 e una parte dei 40 metri quadrati di superficie scoperta ospitano invece il “Salone dell’auto” con le vetture più ecologiche e innovative.
Anche quest’anno a Casa e Dintorni sono attesi decine di migliaia di visitatori: il polo fieristico di Pordenone infatti è situato in un punto strategico, il cui bacino d’utenza comprende non solo l’intera regione, ma anche le province venete di Treviso, Belluno e Venezia, con circa quattro milioni di persone che possono raggiungere la Fiera in meno di un’ora.