Il piano casa del governo abbatte lo spread sui mutui – Blog Banca Delle Case

Il piano casa del governo sta per entrare in azione e per dare i suoi primi frutti, che potrebbero concretizzarsi in un abbattimento degli spread sui mutui. A fine ottobre ci sarà la tanto attesa riunione tra Abi e Cassa depositi e prestiti che è pronta a svincolare verso gli istituti di credito la bellezza di due miliardi al solo scopo dell’aumento della concessione dei mutui.

La diretta conseguenza di questo dovrebbe essere l’abbattimento degli spread che dal 3,5% di un anno e mezzo fa dovrebbero scendere stabilmente sotto il 2,5% con la prospettiva di aumentare del 10% le transazioni e ridare respiro al settore. Al momento le proposte migliori arrivano da Deutsche Bank, che applica un 2,75% e poi da Bnp Paribas e da Credit Agricole (2,80%). Ebbene a breve potremmo vedere proposte a 2,4%: non è la manna dal cielo ma è già un modo per ripartire.

Il piano si dovrebbe sviluppare in tre step: l’implementazione del sistema bancario per lo sblocco dei mutui a famiglie e imprese di costruzione; il fondo per le agevolazioni alle giovani coppie e alle famiglie con redditi instabili; gli incentivi agli affitti.