Mipim Cannes 2015 – Salone Internazionale Immobiliare

L’Agenzia ICE in collaborazione con l’ANCE, sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico, presenta al MIPIM – il più importante Salone Internazionale dedicato all’immobiliare (Cannes, 10/13 marzo 2015) – le eccellenze italiane del real estate. Obiettivo è quello di far conoscere i nuovi progetti di sviluppo ad una platea di attori altamente qualificati del mercato immobiliare internazionale: direzionale, residenziale, commerciale, logistico-industriale, sanitario e sportivo.

Giunto alla sua XXVI edizione, il MIPIM è dedicato allo sviluppo territoriale in tutte le sue declinazioni: urbano, industriale, commerciale, turistico e residenziale, riunendo ogni anno a Cannes gli operatori più influenti della filiera immobiliare (developers, architetti, studi di ingegneria, imprese di costruzione e servizi innovativi, end-users), dell’alta finanza (investitori pubblici e privati, fondi sovrani, istituti di credito, compagnie assicurative) e istituzioni territoriali di tutto il mondo.

La scorsa edizione ha registrato 2.000 espositori e oltre 20.000 partecipanti provenienti da 93 paesi, di cui 4.500 investitori internazionali, confermando il MIPIM quale occasione di incontro irrinunciabile tra l’eccellenza dell’offerta italiana del real estate e i flussi di capitali internazionali.

Il Padiglione Italia, ospitato presso lo stand Riviera 8 B10 del Palais des Festivals, si arricchisce quest’anno della presenza di quattro importanti realtà territoriali quali Regione Marche, Piemonte, Toscana e Provincia Autonoma di Trento, nonché della partecipazione della Cassa Depositi e Prestiti, risultato di un’importante azione di coordinamento volta a offrire un’immagine unitaria del nostro Paese e delle sue potenzialità nel settore.

Saranno presentati al salone i progetti tra i più interessanti, remunerativi e con la garanzia della qualità delle costruzioni e del design italiano, in un Paese che promette nel 2015 di tornare tra i grandi player internazionali del settore, grazie ai segnali positivi provenienti dal mercato. Secondo i dati forniti dall’ANCE, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, infatti, torna a crescere in Italia la fiducia delle imprese di costruzioni:

• Aumentano le compravendite di abitazioni (+3,7%) e di immobili commerciali (+4,8%) nel terzo trimestre 2014;

• In salita i prezzi delle nuove case;

• Boom dei mutui per l’acquisto della casa (+13,9% nel terzo trimestre 2014);

• Riprendono a crescere i bandi di gara per i lavori pubblici (+30,4% in numero e +18,3% nell’importo nel 2014).

Il Padiglione Italia offrirà una cornice ideale alla presentazione di progetti selezionati che vanno dalla riqualificazione di quartieri, alla riconversione di ex-aree industriali, passando per interventi di sviluppo alberghiero, residenziale ed infrastrutturale, tutti espressione del potenziale immobiliare offerto dai partner dell’iniziativa.

Momento clou della Rassegna, il 12 marzo, giornata fitta di eventi targati Italia. Primo appuntamento la mattina con il Seminario Italian Real Estate: back to the essentials, animato da rappresentanti delle istituzioni e del mondo privato che faranno il punto, tra l’altro, sui principali interventi regolamentari che rendono il mercato italiano attrattivo per gli investitori internazionali; sulle opportunità offerte dalla valorizzazione degli immobili pubblici e le novità del Governo in materia di riforme tributarie, fiscali, finanziarie e semplificazione amministrativa.

L’Italian Day prosegue nel pomeriggio con un ciclo di incontri presso il Padiglione Italia che vedrà alternarsi, nella presentazione di opportunità concrete di investimento, gli interventi di massime autorità nazionali e locali e di attori del mondo privato. Nel corso della quattro giorni francese inoltre, ampio spazio verrà dato anche alla presentazione di progetti di sviluppo in Lombardia e in Veneto, nonché alla presentazione del Padiglione Italia presso l’EXPO 2015, quale paradigma di un nuovo rinascimento urbano. Il Salone chiuderà i battenti il 13 marzo.

Per maggiori informazioni: fdi@ice.it