Rent to buy, ovvero: come comprare casa affittandola

Il rent to buy è una forma di compravendita immobiliare di origine anglosassone che permette all’acquirente di entrare subito nella casa che vuole comprare attraverso un programma preparatorio all’acquisto. Questa formula d’acquisto è indicata soprattutto per tutti coloro a cui gli istituti di credito non concedono un mutuo del 100% dell’importo necessario, ma nemmeno del 90% o dell’85%.

La formula del rent to buy prevede per un periodo iniziale la locazione dell’immobile e, dopo qualche anno, in genere tre anni, l’ottenimento della piena proprietà attraverso il rogito. Nello specifico, con l’inizio della locazione l’acquirente versa al venditore un importo mensile pari ai normali canoni di affitto, di cui metà si configura come locazione effettiva e l’altra metà consente l’accantonamento di un acconto sul prezzo dell’immobile. In altre parole, il rent to buy è un programma studiato ad hoc che consente di preparare le condizioni ideali all’acquisto dell’immobile e, al contempo, consente di entrare subito nella casa scelta, prima in locazione e poi in piena proprietà. Si tratta, quindi, di una buona soluzione per abbattere la soglia di liquidità necessaria ad acquistare una casa. Tutto ciò con l’ovvio beneficio di posticipare il rogito, quindi il trasferimento della proprietà stessa e l’accensione del mutuo definitivo.

Il rent to buy non è da confondere con l’affitto con riscatto. Questa seconda tipologia contrattuale, nata negli anni ’50 per favorire gli acquirenti di case popolari, prevedeva il pagamento di un affitto della durata paragonabile a quella di un mutuo e ottenere così alla fine del periodo il riscatto, e dunque la piena proprietà dell’immobile. Si tratta di una forma di finanziamento o leasing, che è ancora utilizzata, in cui il venditore finanzia l’acquirente con un pagamento rateizzato. Il rent to buy, invece, non si configura come una forma di finanziamento, è semplicemente un programma preparatorio, in cui si dà all’acquirente il tempo di ottenere le condizioni necessarie per ottenere il mutuo, ma potendo già godere del bene. Inoltre, a differenza dell’affitto con riscatto, il rent to buy è solitamente gestito da un soggetto terzo super partes, professionista esperto in materia, che redige il programma adattandolo caso per caso e difendendo gli interessi di entrambe le parti.