Engel & Völkers sbarca a Venezia – Blog Banca Delle Case

Engel & Völkers sbarca nel cuore di Venezia. La società, che detiene la leadership mondiale nei servizi di intermediazione immobiliare di alta gamma, è presente in Italia da nove anni, dal 2004, e finalmente centra quello che l’expansion maneger Giacomo Argenio ha definito uno “straordinario successo”: la sottoscrizione del contratto di licenza Engel & Völkers per la zona di Venezia centro storico e Isole.

Il colosso del lusso, sul mercato da più di 35 anni, già oggi conta oltre 500 agenzie e uffici in 37 Stati, si occupa non solo di compravendite e locazioni per immobili commerciali e residenziali, ma anche di trattative relative a yatch di lusso. Uno sbarco dunque, quello in laguna, che può a pieno titolo essere definito uno “straordinario successo”, che farà la gioia dei tanti che cercavano nel cuore del capoluogo veneto un punto di riferimento affidabile e di comprovata esperienza.
Per il nuovo associato veneziano la strada è in discesa: il gruppo infatti mette a disposizione il suo know-how internazionale tramite corsi di formazione, seminari e workshop organizzati dalla sua academy d’eccelenza, dove vengono formati ogni anno migliaia di venditori ad ogni livello, con le tecniche commerciali più affinate. Ma ad agevolare gli affiliati c’è anche la fitta rete di relazioni che il gruppo vanta e coltiva, nonché le campagne di comunicazione e marketing organizzate dalla casa madre: un sistema che nel complesso muove 30mila richieste annue e 20 miliardi di euro di transazioni a livello globale.
Nonostante il momento difficile che l’immobiliare italiano sta vivendo, non c’è da stupirsi per la rapida e costante espansione di Engel & Völkers nel Belpaese: gli ultimi dati confermano infatti che il lusso non conosce crisi. A fronte di una contrazione delle compravendite che nel quinquennio 2007-2012 ha toccato il 40%, con prezzi in flessione del 12% per le case (dati diffusi da Fiaip), il mercato degli immobili di pregio non ha subito significativi contraccolpi. Per edifici venduti ad almeno 19mila euro al metro quadro infatti i compratori ci sono ancora, e spesso provengono da paesi stranieri, come Russia, Kazakistan, Lituania e Ucraina. E se la Toscana resta in testa alle preferenze dei paperoni di fuori confine, Venezia con la sua straordinaria bellezza e le sue isole non è certo meno accattivante.
Per Engel & Völkers poi lo yatching potrebbe davvero essere la chiave di volta per sfondare in laguna. Con esigenze finanziarie e problematiche fiscali sempre più pressanti, sono molti i proprietari di imbarcazioni di lusso che scelgono di disfarsi del natante, e spesso cercano di farlo in tempi rapidi senza rimetterci troppo capitale. Una chance preziosa per i mediatori, soprattutto se operano in luoghi prestigiosi come Venezia, a pochi miglia dalla costa croata (che diverrà comunitaria dal primo di luglio prossimo). La strutturazione internazionale di Engel & Völkers e il reticolo complesso di relazioni ad alto livello, possono garantire indubbiamente elevate chance di soddisfazione sia ai compratori che ai venditori.