CASE A 1 EURO: LAURENZANA

Nuovo arrivo fra i comuni che offrono immobili al prezzo simbolico di 1 euro: si tratta di Laurenzana. Paese di 1700 abitanti in Basilicata i cui abitanti si chiamano laurenzanesi.

IL BORGO

Si trova ad un altitudine di 850m, a 35km dal capoluogo Potenza e 97 da Matera. I comuni più vicini sono Anzi (13 km) e Calvello (15 km).

Rientra all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, attorno si sviluppano oltre trecento ettari di boschi di abete bianco, faggi e querce. Presenti anche ampi pascoli e verdi colline.

Le origini di Laurenzana sono medievali, il primo nucleo cittadino era protetto da mura e da 7 torri, di cui 3 ancora visibili.

Veduta di Laurenzana

Luoghi di interesse storico ed artistico sono: la chiesa Matrice Santa Maria Assunta, l’antico castello normanno che domina sulla collina, Palazzo Asselta, il Santuario Madonna del Carmine, Palazzo Graziadei-Dell’Orco e Palazzo D’Urso.

Il borgo storico di Laurenzana offre comunque molti servizi per i cittadini: la farmacia, l’ufficio postale, una banca, un distributore di carburante, i supermercati e un comando dei carabinieri. Senza contare i bar, i ristoranti, i bed&breakfast, le macellerie, gli empori, i negozi, le botteghe commerciali, un panificio e una pasticceria.

L’INIZIATIVA

Come in altre proposte simili, vi è l’intento di recuperare e riqualificare immobili vecchi o fatiscenti e contemporaneamente cercare di ripopolare il borgo. Questa è una priorità visto il trend negativo dell’ultimo secolo che ha portato il paese dai 7000 abitanti di fine ‘800 ai meno di 2000 odierni.

Andamento demografico di Laurenzana

Per questa particolare iniziativa non è nemmeno richiesta la cauzione. Il sindaco Michele Ungaro vuole rendere la procedura il più semplice ed economica possibile per l’acquirente, anche se assicura che ci sarà vigilanza sul corretto e puntuale svolgimento dei lavori.

Questi andranno iniziati entro 3 mesi e completati entro 3 anni. I costi per le pratiche burocratiche saranno tenuti al minimo sindacale.

Ci sarà una particolare attenzione per i compratori stranieri per rendere questa esperienza una piacevole avventura e riducendo al massimo le complicazioni legali e contrattuali. Le procedure saranno possibili anche senza una visita diretta.

Casa ristrutturata a Laurenzana

Le case, anche se richiedono lavori di ristrutturazione, sono dimore in legno e mattoni particolarmente suggestive. In molti casi sono presenti elementi in ferro battuto e archi sugli ingressi. La spesa minima per la ristrutturazione è di 20000 euro e il progetto presentato dovrà essere approvato dall’ufficio tecnico. Le dimensioni degli immobili varia da 40 a 150 mq. e presto le immagini saranno disponibili sul sito e sui Social del comune di Laurenzana.

Gli interessati devono scrivere a comunelaurenzana@rete.basilicata.it

Maggiori informazioni su:

Laurenzanaonline.it

Comune.Laurenzana.it

Prolocolaurenzana.it

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche quello riguardante il borgo di Oyace in Valle D’Aosta

Forse su Bancadellecase.it non troverai case ad 1 euro ma sicuramente qualcosa che fa al caso tuo!