Case Vacanza: i dati 2021

Due studi da fonti indipendenti ci rivelano un’anteprima del mercato delle case vacanza per il 2021 in Italia.

Dati di F.I.M.A.A. e Nomisma

Il trend per le case vacanza nel 2021 è al rialzo. Lo dice l’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2021 di F.I.M.A.A. e Nomisma. Emerge un aumento sia delle locazioni sia delle compravendite.

7 agenti immobiliari su 10 dichiarano di aver percepito un aumento degli affari rispetto al 2020.

Le principali località turistiche italiane hanno visto un prezzo al metro quadro al rialzo, con le mete montane in testa: Cortina d’Ampezzo 13.500 euro, Madonna di Campiglio 13.000, Forte dei Marmi 13.000, Capri 12.500, Courmayeur 11.000, Santa Margherita Ligure 10.500.

Il prezzo medio per le compravendite nelle località turistiche italiane si attesta a 2.730 euro al Mq, in aumento del 3,1% sul 2020.

Il prezzo medio per gli affitti segna invece un +5,5%. Per un appartamento con 4 posti letto, Il canone medio settimanale è di 500 euro per il mese di giugno, 710 per luglio e 930 per agosto (spese incluse).

Sembra che il mercato sia supportato da un rafforzamento della domanda interna. Mentre le richieste da parte di turisti e compratori internazionali risentono delle restrizioni anti Covid-19 agli spostamenti. Le soluzioni alternative a classici hotel, residence e bed and breakfast sono ricercate soprattutto della famiglie, le quali cercano soluzioni spaziose con terrazza, giardino, cucina e aree da poter dedicare al lavoro. Per le famiglie numerose la scelta risulta quasi un must: il 77% dei gruppi familiari da 4+ componesti sceglie una casa vacanza.

Vedi i vantaggi delle case vacanza esposti nel nostro articolo: CASA VACANZE: LA GUIDA COMPLETA 2021 – Blog Banca delle Case

Dati di Wonderful Italy

Dati positivi arrivano anche da un studio di Wonderful Italy, network italiano di hospitality a cui fanno riferimento 850 case vacanza in 7 regioni. Secondo il CEO Michele Ridolfo c’è stata un impennata delle prenotazioni già dai mesi primaverili. I maggiori aumenti sul 2020 riguardano le regioni del sud: Sicilia in testa con +420%, seguita da Campania e Puglia. Questo dato è supportato sia dalla crescita della capacità ricettiva delle strutture di Wonderful Italy sia dalla transizione dal popolare “last minute” alle vacanze pianificate.

Un dato che invece diverge dal resto d’Italia riguarda il lago di Garda. Qui le presenze dei turisti stranieri sfiorano ancora il 90% del totale; soprattutto tedeschi, austriaci e svizzeri.

Dopo le pressioni al ribasso subite nel 2020, i prezzi dei soggiorni sono tornati ai livelli del 2019.

I prezzi medi giornalieri vanno da 117 a 182 euro (a seconda delle metrature). Sembra inoltre che gli italiani, sempre restando entro i confini nazionali, siano più propensi a spostarsi: infatti il 60% degli intervistati dichiara di essere disposto a spostarsi oltre i 250 km per raggiungere la meta delle vacanze.

Vieni sul nostro sito a cercare le ultime occasioni per l’estate 2021 ! Banca delle Case vendite affitti Italia – Trova case Italia