Boom delle ristrutturazioni e il mercato delle vendite riparte – Blog Banca Delle Case

Le possibili soluzioni per agevolare la ripartenza del mercato delle vendite, ma non solo, ci sono tutte. Tra le più sponsorizzate c’è la riqualificazione delle nostre città e di tutti i centri abitati, anche attraverso profonde ristrutturazioni del territorio e delle infrastrutture che lo servono. Grande lavoro ci sarebbe da fare intorno all’adeguamento sismico degli edifici, ma pure per il risparmio energetico. Sono tutti temi sensibili, da approfondire pienamente, già nel calendario della dell’appuntamento milanese.

Il governo questo lo sa e il presidente del consiglio Enrico Letta ha più volte ribadito come l’edilizia sia un settore strategico per l’economia nazionale. L’obiettivo dell’esecutivo è quello di spazzare via il clima d’incertezza che negli anni si è formato su questo comparto a causa della mancanza di liquidità dovuta alla stretta creditizia messa in atto dalle banche, dai mancati pagamenti della pubblica amministrazione e da una burocrazia che invece di favorire gli investimenti li inibisce.

I provvedimenti messi in cantiere dal governo sono molti e riguardano tutto il comparto delle costruzioni. Per quanto riguarda il mercato immobiliare le iniziative sono sostanzialmente due: la proroga degli incentivi sulle ristrutturazioni e il risparmio energetico e il rilancio dei mutui casa. Quest’ultimo aspetto, in particolare, dovrebbe portare alla trasformazione in legge dell’accordo tra Abi e Ance in modo da creare una nuova alleanza tra gli istituti di credito e il mondo delle imprese di costruzione. I bonus su riqualificazioni e risparmio energetico sono, invece, un ottimo stimolo per riattualizzare il patrimonio edilizio già esistente, e magari un po’ troppo datato, rendendolo appetibile ad un numero sempre maggiore di clienti.

Il tempo stringe e non si può più aspettare. I dati relativi al 2012 forniti dall’Ance mettono in luce una situazione preoccupate, ma non ancora critica. Durante l’anno scorso gli investimenti in costruzioni hanno fatto registrare una flessione del 7,6% rispetto al 2011. Secondo l’analisi dei costruttori l’anno in corso dovrebbe essere ancora contraddistinto da una contrazione del mercato, ma che si dovrebbe attestare intorno al 3,8% rispetto al 2012, stiamo vivendo quindi una sostanziale inversione di tendenza. La riqualificazione degli immobili già esistenti è un settore che tiene bene il mercato e che nei 4 anni dal 2008 al 2012 ha fatto registrare addirittura una crescita del 9,3% degli investimenti: la previsione per il 2013, inoltre, è quantomeno positiva, con una crescita stimata intorno al 3%.