CASE A 1 EURO: OYACE
Oyace è una località italiana situata in Valle d’Aosta a 1377 metri s.l.m ed emergente meta turistica per gli amanti della natura e del benessere: circondata da vasti boschi e prati verdi, è il contesto ideale per una vita all’insegna di un panorama sperduto tra i monti, ma carico di storia e di luoghi ricreativi.
E’ proprio in questo contesto che il sindaco Stefania Clos ha deciso di aderire all’iniziativa “Case a 1 euro”, a cui già tante altre mete italiane partecipano: una fra tante è proprio Laurenzana (PZ), come ti riportiamo nell’articolo del blog su Laurenzana.
TERRITORIO E STORIA
Oyace è il il primo comune della Val di Bionaz: essa sorge sul torrente Buthier che percorre tutto il comune di Valpelline, il quale prende il nome dall’omonima valle su cui si situa.
I monumenti e luoghi d’interesse della città riflettono la storia della località, in quanto Oyace risulta essere stata uno dei più importanti centri del Ducato di Savoia.
Successivamente, in epoca medievale, i signori di Oyace furono asserviti dal Castello di Oyace e poi spodestati.
MONUMENTI E LUOGHI DA VISITARE
Il paesino di montagna di Oyace offre ai suoi visitatori e abitanti un patrimonio architettonico importante, tra cui i siti più rilevanti:
- Presso il centro storico della località, si trova la Chiesa parrocchiale di San Michele: edificio di culto che risale alla seconda metà del ‘700, caratterizzato da interni in stile barocco e numerosi affreschi.
- Ponte della Betenda: costruito nel 1532, da cui si può osservare un suggestivo fenomeno creato dalla natura, il cosiddetto “Orrido di Betenda” – una forra scavata dal torrente Buthier.
- Tornalla: un’antica torre a pianta ottagonale, risalente circa all’anno mille e dalla quale si può godere di un magico panorama.
L’INIZIATIVA “OYACE- CASE A 1 EURO”
Il comune aostano ha aderito all’iniziativa di “Case a 1 euro”, un trend che sta riscontrando molto successo anche all’estero, il quale ha l’obiettivo di attirare nuovi abitanti nella piccola Oyace.
Solitamente la città conta poco più di 200 abitanti e grazie al progetto lanciato dal sindaco Clos, si mira a ripopolare un villaggio di circa quindici case che con il tempo si è spopolato, acclamando così anche l’attenzione da parte dei turisti.
Un altro obiettivo legato all’iniziativa è quello di riqualificare il patrimonio immobiliare della Valle d’Aosta: l’amministrazione ha intenzione di dare avvio al riordino e alla valorizzazione di immobili presenti nel centro storico e nel territorio circostante che si trovano in condizione di abbandono e degrado.
In estrema sintesi, l’iniziativa prevede la vendita di vecchi immobili abbandonati alla cifra simbolica di 1 euro, con l’obbligo per gli acquirenti di dare inizio ad un progetto di restauro. Essi saranno obbligati ad iniziare i lavori entro e non oltre dodici mesi dall’avvenuto rilascio del permesso di costruire, e a terminarli entro cinquantaquattro mesi dal rilascio del permesso di costruire.
Maggiori informazioni le puoi trovare qui:
Forse su bancadellecase.it non troverai case ad un euro ma sicuramente qualcosa che fa al caso tuo!