CASE A 1 EURO: LAURENZANA
Nuovo arrivo fra i comuni che offrono immobili al prezzo simbolico di 1 euro: si tratta di Laurenzana. Paese di 1700 abitanti in Basilicata i cui abitanti si chiamano laurenzanesi.
IL BORGO
Si trova ad un altitudine di 850m, a 35km dal capoluogo Potenza e 97 da Matera. I comuni più vicini sono Anzi (13 km) e Calvello (15 km).
Rientra all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, attorno si sviluppano oltre trecento ettari di boschi di abete bianco, faggi e querce. Presenti anche ampi pascoli e verdi colline.
Le origini di Laurenzana sono medievali, il primo nucleo cittadino era protetto da mura e da 7 torri, di cui 3 ancora visibili.
Luoghi di interesse storico ed artistico sono: la chiesa Matrice Santa Maria Assunta, l’antico castello normanno che domina sulla collina, Palazzo Asselta, il Santuario Madonna del Carmine, Palazzo Graziadei-Dell’Orco e Palazzo D’Urso.
Il borgo storico di Laurenzana offre comunque molti servizi per i cittadini: la farmacia, l’ufficio postale, una banca, un distributore di carburante, i supermercati e un comando dei carabinieri. Senza contare i bar, i ristoranti, i bed&breakfast, le macellerie, gli empori, i negozi, le botteghe commerciali, un panificio e una pasticceria.
L’INIZIATIVA
Come in altre proposte simili, vi è l’intento di recuperare e riqualificare immobili vecchi o fatiscenti e contemporaneamente cercare di ripopolare il borgo. Questa è una priorità visto il trend negativo dell’ultimo secolo che ha portato il paese dai 7000 abitanti di fine ‘800 ai meno di 2000 odierni.
Per questa particolare iniziativa non è nemmeno richiesta la cauzione. Il sindaco Michele Ungaro vuole rendere la procedura il più semplice ed economica possibile per l’acquirente, anche se assicura che ci sarà vigilanza sul corretto e puntuale svolgimento dei lavori.
Questi andranno iniziati entro 3 mesi e completati entro 3 anni. I costi per le pratiche burocratiche saranno tenuti al minimo sindacale.
Ci sarà una particolare attenzione per i compratori stranieri per rendere questa esperienza una piacevole avventura e riducendo al massimo le complicazioni legali e contrattuali. Le procedure saranno possibili anche senza una visita diretta.
Le case, anche se richiedono lavori di ristrutturazione, sono dimore in legno e mattoni particolarmente suggestive. In molti casi sono presenti elementi in ferro battuto e archi sugli ingressi. La spesa minima per la ristrutturazione è di 20000 euro e il progetto presentato dovrà essere approvato dall’ufficio tecnico. Le dimensioni degli immobili varia da 40 a 150 mq. e presto le immagini saranno disponibili sul sito e sui Social del comune di Laurenzana.
Gli interessati devono scrivere a comunelaurenzana@rete.basilicata.it
Maggiori informazioni su:
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche quello riguardante il borgo di Oyace in Valle D’Aosta
Forse su Bancadellecase.it non troverai case ad 1 euro ma sicuramente qualcosa che fa al caso tuo!