Castello Mario Draghi

Tutte le case dove vive Mario Draghi

Mario Draghi (3 settembre 1947) è il 30° presidente del Consiglio della storia della Repubblica e vive questi ultimi giorni di tese concertazioni proprio nella casa della sua città natia: Roma. Ma, oltre a questo immobile, possiede numerose altre proprietà dove si divide tra una trasferta di lavoro e l’altra.

Dove vive Mario Draghi?

Mario Draghi risiede nella frazione di Moiano, comune di Città della Pieve, in provincia di Perugia, Umbria, vicino al confine con la Toscana.

Quante case possiede?

Tra case direttamente di proprietà di Mario Draghi o comunque nelle sue disponibilità, risultano almeno 7 immobili.

Qual è il suo patrimonio immobiliare?

Ammonta ad almeno 15.000.000 di euro. Ma è difficile quantificare il valore storico ed artistico delle ville venete di famiglia.

La casa di Roma

L’appartamento dei Mario Draghi è situato al numero 18 di Viale Buozzi, si tratta di un palazzetto novecentesco molto elegante e raffinato. La facciata è color salmone ed è adornata da piccoli balconcini. La palazzina si sviluppa su quattro piani. Circondato da un muretto basso in mattoncini, la proprietà è presenta una siepe, che regala un ulteriore tocco green al viale.

Casa Mario Draghi a Roma
La palazzina dove si trova la casa di Mario Draghi a Roma

Mario Draghi condivide questa casa nel quartiere Parioli con la moglie Serenella (di antica famiglia nobile padovana).

Sempre a Roma conserva un ufficio nella sede di Bankitalia che usa come suo quartier generale.

La casa al mare a Lavinio

A Lavinio, frazione sulla costa laziale del comune di Anzio, si trova la casa usata per le vacanze. Si tratta di una villetta di 7 vani con posto auto coperto che sorge poco distante dalle spiagge di sabbia chiara e sottile per cui è nota la località.

In estate è facile incontrarlo nello stabilimento balneare “La Lucciola” , mentre, sulla strada di ritorno verso Roma, è solito fermarsi alla Locanda della Luna.

La tenuta in Umbria a Città della Pieve

In Umbria, Mario Draghi e sua moglie hanno un rustico a Città della Pieve, una cittadina al confine con la Toscana. Questa sembra essere la dimora dove il presidente preferisce sostare per distrarsi dagli impegni politici e istituzionali.

Rustico Città della Pieve
LA residenza Draghi a Città della Pieve (Umbria)

La dimora di 24 vani e due magazzini è stata acquistata e ristrutturata nel 2009. È sempre qui che nel 2011 si è sposato il figlio Giacomo. Ad aprile 2020 ha subito alcuni danni a seguito di un incendio. Sempre in Umbria i Draghi dispongono di una trentina di terreni adibiti a bosco, pascolo, seminativo e uliveto. Il tutto per una superficie di circa 200 mila metri quadrati. Ma non è finita qui perché nella cittadina di Campello possiedono un magazzino e un terreno di 3 mila metri quadrati. 

Le ville in Veneto

In Veneto i coniugi Draghi possiedono ben due ville. La prima a Stra, lungo la Riviera del Brenta, vanta 13 stanze con terreni annessi per 8 mila 500 metri quadrati. La seconda si trova a Noventa Padovana, comune dove detengono anche una cappella privata. Questa lussuosa residenza si chiama Villa Vendramin Cappello Collizzoli.

Villa Vendramin Cappello Collizzoli
Villa Vendramin Cappello Collizzoli a Noventa Padovana (Veneto)

L’edificio, di origine cinquecentesca, fu probabilmente rimaneggiato sul finire del secolo XVII, mentre gli interni assunsero l’aspetto definitivo in epoca neoclassica, con le pitture su marmorino sui soffitti del pianoterra e gli affreschi attribuiti a Costantino Cedini. Le adiacenze comprendono granai, stalle, foresterie, orti e frutteti. Il giardino all’italiana nella parte antistante della villa presenta piante trasformate in illusorie architetture e aiuole e tappeti erbosi disegnati in modo da creare ordinati arabeschi. Esso è popolato da statue di soggetto mitologico e protetto da fila di alti pioppi cipressini ed un muro di cinta in cui si aprono due imponenti cancelli.

Gli immobili a Londra

La recente dichiarazione dei redditi 2020 del nostro Primo Ministro Mario Draghi ha inoltre resa nota la presenza di una proprietà a Londra. Ma non finisce qui, perché dopo alcune recenti è spuntato pure un secondo immobile sempre a Londra!

Tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato : Mario Draghi: la casa di Londra – Blog Banca delle Case

Forse il presidente Mario Draghi non possiederà dimore sontuose come il castello di Neuschwanstein (foto di copertina) ma il suo patrimonio immobiliare è sicuramente di tutto rispetto ! Se anche tu vuoi ampliare la tua collezione di immobili, inizia subito a cercare quelli giusti per te su http://www.bancadellecase.com !!!!

Vuoi scoprire anche tutte le case di altri politici famosi come Peppe Grillo o Sergio Mattarella? Continua sul nostro blog:

Beppe Grillo: dove abita, ville, società, patrimonio immobiliare – Blog Banca delle Case

Sergio Mattarella: dove vive e il suo patrimonio immobiliare – Blog Banca delle Case