Aggiornamenti che trasformeranno il tuo appartamento in affitto

Come affittuario, sarai sicuramente sempre alla ricerca di modi per rendere la tua casa più accogliente e personalizzata. Non c’è infatti niente di più scoraggiante che vivere in uno spazio che non ti sentire a tuo agio. Effettuare degli aggiornamenti  dai più semplici a quelli un tantino elaborati, ogni spazio potrà creare  qualche tocco in più per rendere la casa in affitto su misura per te.

Rinfrescare le pareti con colori accattivanti

Cambiare l’aspetto delle stanze della tua casa in affitto con una nuova mano di vernice o carta da parati è un ottimo modo per non spendere molto e aggiungere un punto focale interessante ad ogni ambiente. Per fare qualche esempio, puoi usare il colore per far risaltare il muro o essere creativo con lo sfondo optando per dei fotomurali disponibili online in una vasta gamma su  Photowall e  persino con la possibilità di ricavarli di qualsiasi forma e dimensione da una semplice fotografia. Gli esperti di grafica computerizzata del suddetto sito web sono infatti in grado di farti raggiungere l’obiettivo prefissato adottando le modifiche necessarie.

Progettare un’illuminazione stratificata

L’illuminazione di un  appartamento è fondamentale se si desidera che il contesto sia adeguato alle esigenze  di chi lo occupa. Per tale motivo,  anche se è in affitto, non c’è niente di  meglio che sostituire le vecchie lampadine fluorescenti con quelle con un tono meno aspro e in grado di soddisfare il fattore estetico, quello della funzionalità e soprattutto del risparmio energetico.  I corpi illuminanti di nuova generazione ossia quelli a Led sono in tal senso i migliori oltre che disponibili in una gamma che va dai toni caldi (giallastri) a quelli freddi (bluastri). Detto ciò, per rendere la casa in affitto personalizzata e con un’ottima efficienza energetica,  anche l’estetica può essere soddisfatta optando per un’illuminazione a strati. Nello specifico si tratta di avere più fonti di luce in una singola stanza, piuttosto che quella classica  al centro del soffitto. Le lampade da terra note  come a piantana,  sono anch’esse buone per aggiungere un’altra grande fonte di luce in uno spazio domestico e nel contempo in grado anche di ottimizzarne il design d’arredo. Aggiungere poi lampade tra gli scaffali, sui tavolini o su una scrivania, così come applique sulle pareti rappresentano tutti ottimi modi per aggiungere luce senza occupare spazio sul pavimento.

Decorare le finestre di casa con rivestimenti alternativi

La maggior parte delle case in affitto viene fornita con un qualche tipo di copertura per finestre, come ad esempio  persiane in finto legno. Se anche la tua ha questa caratteristica, puoi aggiornarla  optando per soluzioni semplici e di gran gusto. Se per esempio scegli di mantenere le suddette persiane fornite, puoi in primis appendere delle tende in tessuto leggero ideali sia per ottimizzare un design d’arredo in stile country o shabby chic che per ammorbidire l’aspetto del vano finestra  e rendere la stanza più accogliente. In secondo luogo, la semplice aggiunta di tende alte e larghe le puoi sfruttare per far sembrare la finestra più grande e i soffitti più alti.

Arredare la casa con piante e raffinati accessori

Le piante se inserite in un contesto abitativo aggiungono una morbidezza in ogni  stanza difficile da imitare con qualsiasi altro elemento decorativo. Inoltre, danno vita (letteralmente) a uno spazio e mostrano che una casa è vissuta e amata. La qualità di quelle finte ad esempio è ad esempio da considerare poiché le rendono realistiche e raffinate, Se tuttavia la casa in affitto è molto luminosa, considerare piante vere come dei ficus tipici da interno o  quelle grasse, rappresentano ottime soluzioni per soddisfare questo desiderio. In entrambi i casi,  si tratta di piante che non hanno bisogno di molta luce ed esigono annaffiature e cure minime per sopravvivere. Sempre in riferimento alla decorazione delle stanze della casa con elementi verdeggianti, vale la pena aggiungere che anche dei vasi sospesi  e con all’interno piante a foglia verde e a cascata, se ben posizionate, sono in grado di ottimizzare il design di qualsiasi stile d’arredo impostato sia esso classico che vintage o moderno. 

Aggiornare i pavimenti con listoni in legno rimovibili

Anche la sostituzione di alcuni accessori presenti nella casa in affitto può rivelarsi un ottimo modo per rendere il contesto personalizzabile. Si tratta tra l’altro di un aggiornamento che è possibile effettuare in modo economico. Nello specifico si possono fissare dei listoni in legno (rimovibili in qualsiasi momento) e disponibili di svariate tonalità tipiche di questo materiale. La posa può avvenire con del nastro biadesivo quindi non arreca danni alla superficie piastrellata. A riguardo di quest’ultima, va detto che si può anche optare per la lucidatura affidandosi ad esperti del settore che si avvalgono di appositi dispositivi elettrici in grado di spianarla e levigarla indipendentemente se si tratta di quella in gres oppure in granito.