Torna Ecocasa in Fiera a Pordenone

La 12^ edizione di Ecocasa, è in programma il 9 / 10 / 11 SETTEMBRE 2022 – alla Fiera di Pordenone.

SETTORI
Edilizia Sostenibile
Risparmio Energetico
Ristrutturazione  

VISITATORI
Doppio il target di riferimento del salone che si rivolge sia a tutti coloro che hanno in programma investimenti dedicati alla casa, ristrutturazioni, modifica degli impianti e delle fonti di riscaldamento, sia ai professionisti del settore, progettisti artigiani, rivenditori di materiali edili, impresari, installatori, idraulici. Il territorio di riferimento della manifestazione comprende tutto il FVG e il Veneto Orientale.
L’ingresso è gratuito previa registrazione.

REGISTRATI ONLINE

ESPOSITORI

Più di 100 tra i migliori professionisti del settore saranno presenti nei PADIGLIONI 8 e 9 della Fiera di Pordenone per presentare tutte le novità e le opportunità dal mondo della casa da costruire o ristrutturare con grande attenzione alla sostenibilità, al risparmio energetico e alla bioedilizia.

Scopri in anteprima l’ELENCO ESPOSITORI 2022

FORMAT DI SUCCESSO
Il trend di visitatori ed espositori ha sempre segnato una crescita anno dopo anno a dimostrazione del successo del format di Ecocasa.

INCONTRI ED APPROFONDIMENTI
Grazie all’importante collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Pordenone, l’associazione Energie & Co. e CiviBank, le tre giornate della manifestazione saranno arricchite da una serie di incontri tematici di approfondimento sui prodotti/servizi in mostra, i finanziamenti e le possibilità di migliorare il confort della propria abitazione risparmiando

PROGRAMMA 2022

Scopri come partecipare a Ecocasa 2022:

Incontri di settore in programma a Ecocasa 2022


VENERDÌ 09 SETTEMBRE

SALA ZULIANI_CENTRO UFFICI
Accesso dalla biglietteria nord di Pordenone Fiere

Ore 10:30 – 13:30 / 14:30 – 17:30

Appalti per il SUPERBONUS e per LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, tra CAM, Protocolli ITACA ed Envision.

Siamo prossimi ad una nuova revisione dei CAM Criteri Ambientali Minimi, all’avvio dei progetti del PNRR Piano Nazionale Rilancio e Resilienza ed alcune novità normative nel campo dell’edilizia Regionali e Nazionali.
Il convegno “Appalti per il superbonus e per la Pubblica Amministrazione, tra CAM, Protocolli ITACA ed Envision®” vuole analizzare le molteplici tematiche legate a questi argomenti.
I primi interventi si concentrano sulle novità legislative sia nazionali che regionali in tema di efficienza energetica e utilizzo di energie rinnovabili.
Successivamente vi è la presentazione di ITACA, organo tecnico della Conferenza delle Regioni e alcuni interventi sulla Certificazione ITACA in particolare a livello di edificio e a scala urbana. La Certificazione ITACA quale supporto al RUP nella verifica dei requisiti dei CAM edifici previsti obbligatoriamente dalla normativa nazionale per gli appalti pubblici.
La seconda parte del convegno si incentra maggiormente su esempi di utilizzo delle certificazioni di sostenibilità sia a livello di edificio che a livello di infrastrutture, con l’esperienza del protocollo Envision che può essere molto utile anche per gli interventi del PNRR.

Sono stati richiesti i crediti formativi per la partecipazione all’evento, sia per la mattina che per il pomeriggio. Per ottenere i crediti formativi, i professionisti devono obbligatoriamente iscriversi attraverso i relativi portali di gestione degli eventi formativi. L’accesso al Convegno senza iscrizione sulle piattaforme formative degli ordini professionali è possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.

SALA CIVIBANK _ PADIGLIONE 8

Ore 10:30 – 11:00
Inaugurazione
A cura di Pordenone Fiere

Ore 11:00 – 12:00
Associazione Animaimpresa: Apertura Lavori
La pandemia ci ha costretti a rimanere in casa, rimodellando il nostro modo di viverla. Poniamo maggiore attenzione ai consumi idrici ed energetici, valutiamo gli incentivi più vantaggiosi per migliorare la qualità degli spazi e, soprattutto, diamo priorità al comfort abitativo. La casa, infatti, è il luogo in cui viviamo per la maggior parte del tempo, in cui è fondamentale trovare benessere ed equilibrio, e che rispecchia la nostra identità. Questa ritrovata attenzione nei confronti del living, che oggi si traduce nella scelta accurata di materiali ecosostenibili sia per l’outdoor sia per l’indoor, nell’architettura circolare e nel limitare l’impatto dei consumi, è stata colta e compresa da Pordenone Fiere, che, per questa edizione di EcoCasa, inaugura uno spazio esperienziale progettato in ottica sostenibile in collaborazione con l’Associazione Animaimpresa.
A cura di Associazione Animaimpresa
Modera Valeria Broggian, Presidente di Animaimpresa
Relatori:
Valeria Broggian, Presidente di Animaimpresa
Claudio Papa, Direttore dipartimento Arti Applicate dell’Accademia di Belle Arti di Udine
Luciana Bravin, Industrial & retail designer a Comin Arredamenti Srl
Lorenzo Braida, CEO di Braida Srl

Ore 12:30 – 13:30
L’Impianto a Foglia: la categoria di impianto radiante che garantisce elevati standard di efficienza e comfort.
Le ristrutturazioni in condizioni di spessore limitato; integrazione dell’impianto radiante con pompa di calore.
A cura di R.R.I Srl
Relatore: Ing. Fabio Bovo

Ore 14:00 – 15:30
Nilan by EXRG: Soluzioni di comfort e salubrità dell’aria negli edifici residenziali e scolastici
L’intervento permetterà di introdurre e far conoscere quali sono le nuove tecnologie per la climatizzazione ed il comfort degli edifici nZEB con l’impiego della geotermia di superficie e gli aggregati compatti. Una particolare attenzione verrà dedicata alla salubrità degli edifici, come ottenerla e come misurarla. Saranno poi presentati degli esempi concreti e casi studio di edifici residenziali e scolastici nei quali comfort e qualità dell’aria assumono un ruolo imprescindibile.
Convegno a cura di EXRG Srl
Relatori:
Ing. Stefano Faganello – Exrg Srl: Soluzioni di ventilazione meccanica in pompa di calore con aggregati compatti ed unità termodinamiche per edifici scolastici e commerciali;
Arch. Leopoldo Busa – Biosafe Srl: Il protocollo Biosafe e la salubrità ambientale;
Ing. Tiziano Feltrin – Libero Professionista: Soluzioni di ventilazione per le scuole, un esempio concreto;
P.I. Mario Biscontin – Impresa Biscontin Spa: Esperienza diretta di un imprenditore.

Ore 16:00 – 18:00
NZEB: PROGETTAZIONE INTEGRATA PER IL SISTEMA EDIFICIO IMPIANTO

Elevati standard di comfort abitativo, risparmio energetico sono i due obiettivi da perseguire nell’ambito delle nuove costruzioni e nella ristrutturazione degli edifici esistenti attraverso un’attenta PROGETTAZIONE INTEGRATA.
Durante il convegno analizzeremo:

  • Qualità radiante di bassissimo spessore su edifici in muratura o in xlam; REATTIVITÀ e COMFORT invernale ed estivo.
  • Soluzioni in pompa di calore ad elevate prestazioni AEROTERMICHE e GEOTERMICHE.
  • Qualità dell’aria, salubrità e controllo umidità; VMC integrata con deumidificazione.
  • Termoregolazione ENERTOUCH; il totale controllo dell’ENERGIA e del COMFORT abitativo.

Durante il convegno saranno presentati dei casi studio realizzati come esempi di PROGETTAZIONE INTEGRATA su ristrutturazioni e nuove costruzioni di cui verranno presentati stato di comfort e costi di gestione.

Convegno a cura di ENERGETIKA Srl
Relatore: Dott. Filippo Fantin


SABATO 10 SETTEMBRE

SALA CIVIBANK _ PADIGLIONE 8

Ore 11:00 – 12:00
L’Impianto a Foglia: la categoria di impianto radiante che garantisce elevati standard di efficienza e comfort.
Le ristrutturazioni in condizioni di spessore limitato; integrazione dell’impianto radiante con pompa di calore.
A cura di R.R.I Srl
Relatore: Ing. Fabio Bovo

Ore 13:30 – 15:00
Finanza sostenibile e il valore delle risorse energetiche: opportunità per cittadini e imprese
In risposta alla necessità di affrontare le sfide globali valorizzando le risorse del territorio, l’Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa – Ente strumentale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – ha strutturato un Piano strategico per promuovere la competitività, non solo economica, della regione. Tra le attività proposte, favorire l’accompagnamento di investimenti sostenibili ed energetici e la diffusione di buone pratiche tra cittadini e imprese, in chiave attrattiva.
A cura di Civibank e Associazione Animaimpresa
Modera Diego Zonta, Vicepresidente dell’Associazione Animaimpresa
Relatori:
Lydia Alessio-Vernì, Direttrice generale Agenzia Lavoro&Sviluppoimpresa
Diego Zonta, Vice Presidente Animaimpresa
Elisa Tomasinsig, senior advisor green e circular economy presso eFrame

Ore 15:30 – 16:30
Costruire e Ricostruire edifici antisismici ad alto risparmio energetico con il sistema a blocchi cassero in legno cemento ISO SPAN 
Presentazione della tecnologia di costruzione Iso Span con blocchi sciolti e moduli prefabbricati – Certificazioni – Lavorazione in cantiere – Realizzazioni
A cura di ISO SPAN BAUSTOFFWERK
Relatore: Ing. Graziano Pier Cuogo

Ore 17:00 – 19:00
Quanto pesa una casa. Guida semplificata per sopravvivere alla costruzione della propria casa
A cura di ATELIER 1980
Relatore: Dott. Rodolfo Bigolin


DOMENICA 11 SETTEMBRE

SALA CIVIBANK _ PADIGLIONE 8

Ore 10:30 – 12:00
Innovazione, ricerca e creatività: la sostenibilità alla base del futuro
Il ciclo di incontri sui benefici della sostenibilità, non solo nell’ambito dell’abitare, si conclude con una riflessione sull’efficacia della sinergia tra ricerca, innovazione, creatività e artigianalità per accelerare lo sviluppo sostenibile del territorio. Al fine di affrontare in maniera efficace questo cambiamento abbiamo bisogno di un sistema che crei valore per tutti, investendo nella ricerca, favorendo l’utilizzo al posto del possesso e promuovendo un approccio di business che aspira al futuro valorizzando il passato.
A cura di Civibank e Associazione Animaimpresa
Modera Chiara Cristini, Ricercatrice presso IRES FVG e Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pordenone
Relatori:
Michele Libralato, Università degli Studi di Udine
Roberto Siagri, Presidente Carnia Industrial Park
Anna Grattoni, Grattoni1892

Ore 12:30 – 13:30
Costruire e Ricostruire edifici antisismici ad alto risparmio energetico con il sistema a blocchi cassero in legno cemento ISO SPAN 
Presentazione della tecnologia di costruzione Iso Span con blocchi sciolti e moduli prefabbricati – Certificazioni – Lavorazione in cantiere – Realizzazioni
A cura di ISO SPAN BAUSTOFFWERK
Relatore: Ing. Graziano Pier Cuogo