Luca Macoratti

Resilienza del Mercato Immobiliare Friulano

Analisi e Prospettive del mercato immobiliare: conferenza Fiaip Monitora Udine tenutasi oggi

Luca Macoratti
La casa continua a essere il rifugio per eccellenza delle famiglie friulane e l’investimento immobiliare rimane la forma più sicura, redditizia e protettiva per i risparmi dei cittadini.

Questi sono i principali temi emersi durante la conferenza stampa tenutasi oggi nella sala Bravo della CCIAA di Udine e Pordenone, dove Fiaip Udine ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni locali e provinciali.

Il report Fiaip Monitora sottolinea che, nonostante un calo nel numero di transazioni immobiliari, i prezzi di mercato mantengono una sostanziale stabilità. Il Presidente Regionale Fiaip, Stefano Nursi, e il Presidente Provinciale Fiaip, Luca Macoratti, hanno analizzato le cause di questa contrazione, attribuendola principalmente all’aumento dei tassi di mutuo a partire da settembre 2022, alla situazione socio-economica e geopolitica internazionale, nonché all’incremento dell’inflazione.

Il Presidente Provinciale Fiaip, Luca Macoratti, ha presentato un’analisi dell’andamento delle transazioni immobiliari sia in città che in provincia, evidenziando le tipologie di immobili più richieste nel 2023, i prezzi medi, i tassi e gli indici di riferimento dei mutui Euribor/Eurirs degli ultimi 10 anni, nonché la percentuale di operazioni soggette a mutuo. È emerso che nonostante il mercato delle nuove costruzioni meno energivore rappresenti una nicchia, rimane comunque un obiettivo ambito.

È stato sottolineato che, nonostante il contesto di mercato, il settore delle seconde case (investimento e casa-vacanza) continua a essere vivace e promettente.

La Vice Presidente Fiaip di Udine, Veronica Di Val, ha illustrato l’andamento del mercato locativo, evidenziando l’ottimo momento del settore e la crescente difficoltà nel reperire immobili da destinare alla locazione. Ha inoltre fornito dettagli sulle tipologie contrattuali più utilizzate, i tagli di immobili più richiesti e i prezzi medi di mercato.

Anche l’assessore all’urbanistica ed edilizia del comune di Tarvisio, Igino Cimenti, ha confermato numeri importanti in crescita turistica e stabilità nel settore immobiliare.

Il Vice Sindaco di Udine, Alessandro Venanzi, ha ribadito l’impegno del governo cittadino nel mantenere il territorio attrattivo e nel garantire importanti conferme come quelle ottenute dal Sole 24 Ore.

Fiaip Udine rimanda l’appuntamento con i dati immobiliari alla presentazione del Borsino Immobiliare prima dell’estate