Sergio Mattarella: dove vive e il suo patrimonio immobiliare

Dove vive il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella?

Il Presidente Sergio Mattarella abita in Vicolo della Rosa all’Alloro 1, Roma. L’indirizzo è quello del Palazzo del Quirinale, luogo in cui si trova la residenza ufficiale di tutti i Presidenti della Repubblica Italiana.

L’appartamento del Presidente al Quirinale

L’appartamento si trova nell’area della così detta “manica lunga” e si sviluppa su circa 100 metri quadrati, con cucina e servizi indipendenti. È impreziosito da quadri e mobili del settecento.

Questo alloggio privato è attiguo ma separato dagli ambienti di rappresentanza.

Sergio Mattarella si è trasferito presso il suo attuale residenza il 3 febbraio 2015. Si tratta della stesso appartamento dove ha vissuto Carlo Azeglio Ciampi, dall’altra parte del Palazzo del Quirinale rispetto a quello appartenuto a Giorgio Napolitano.

Nel palazzo vi sono diversi appartamenti e sta al presidente in carica sceglierne uno fra quelli disponibili. Per esempio, Napolitano si spostò dopo tre anni dall’area della “manica lunga” a quella del “bastione”, vicino alla piazza.

Per il presidente in carica vi è anche l’opzione di scegliere un’abitazione alternativa. Per esempio Mattarella viveva inizialmente in una piccola casa nella foresteria della Consulta. Questa opzione è però sconsigliata, per garantire al Presidente maggiore sicurezza e privacy.

Il Quirinale

Il Palazzo del Quirinale è tradizionalmente la residenza del Presidente della Repubblica Italiana. È un edificio enorme, 20 volte più grande della casa bianca e fra i 10 palazzi più grandi al mondo. In assoluto la residenza di capo di stato più grande al mondo, anche se il reale appartamento dove risiede il presidente in carica è decisamente più modesto.

Il numero totale di stanze è 1200. Così tante che, nel tempo, alcune sono state lasciate chiuse o inutilizzate.

Il Quirinale si estende su 110.500 metri quadrati. La struttura si sviluppa attorno al cortile d’onore. Gli uffici e l’attuale appartamento scelto da Sergio Mattarella si trovano nella “manica lunga”, l’ala che costeggia Via del Quirinale.

Qui si trova anche lo Studio del Presidente, che è il luogo per gli incontri di Stato con le autorità internazionali e le consultazioni politiche. È anche riconoscibile come la sala dove si tiene il tradizionale discorso di fine anno.

I famosi giardini del Quirinale si estendono per più di 4 ettari e comprendono statue, fontane e foresterie.

L'appartamento al Quirinale del Presidente Sergio Mattarella
L’appartamento al Quirinale del Presidente Sergio Mattarella

Il trasloco a Roma del Presidente Mattarella

Nel mese di gennaio 2022 il Presidente Mattarella aveva già organizzato il trasloco presso una nuova casa a Roma, nel quartiere Parioli. Lo stesso dove ha la sua residenza romana anche il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Vedi l’articolo sulla CASA DI MARIO DRAGHI.

Sergio Mattarella avrebbe voluto continuare a vivere a Roma per svolgere i suoi compiti di senatore a vita. Per questo aveva già firmato un contratto di affitto, versato la caparra e iniziato il trasloco delle sue cose dal Quirinale e dalla sua casa di Palermo.

Come tutti sappiamo, però, è stato rieletto come Presidente della Repubblica e continuerà a risiedere al Palazzo del Quirinale.

L’appartamento di Roma di Sergio Mattarella a Roma

Il nuovo appartamento, il cui contratto d’affitto è stato regolarmente finalizzato, è composto da una cucina, un salone luminoso, due bagni e tre camere. Per un totale di poco meno di 120 metri quadrati.

Recentemente ristrutturato e ammobiliato, si trova in un palazzo borghese del quartiere Pinciano-Parioli a Roma.

A causa della rielezione a Presidente della Repubblica, non si sa di preciso quale sarà il destino del nuovo appartamento. Sembra che il capo di Stato abbia deciso di adibirlo comunque a propria dimora. Una possibilità sarebbe di vivere al Colle solo per alcuni giorni, in corrispondenza con gli impegni istituzionali, e di passare i restanti nella tranquillità della nuova residenza. Tutto ancora da decidere, però, visto anche che la sicurezza del Presidenze è presa molto seriamente e il suo allontanamento dal Quirinale è potenzialmente pericoloso.

La casa di Palermo del Presidente Mattarella

A Palermo Mattarella vive in un appartamento in via Libertà, appartenuto da sempre alla famiglia. È qui che organizza gli incontri con familiari e nipoti, alcuni dei quali vivono ancora in Sicilia. L’appartamento si trova al 6° piano di una palazzina d’epoca che è attualmente sottoposta a lavori di ristrutturazione e misura circa 120 metri quadri.

Il patrimonio immobiliare di Sergio Mattarella

Considerando il Palazzo del Quirinale come la sua residenza, probabilmente è incalcolabile!

Residenze storiche in zone limitrofe sono state valutate a prezzi di circa 7.000 euro al metro quadro.

Moltiplicando il prezzo per i circa 110.000 metri quadri del palazzo si arriva a quasi 800.000.000 di euro, e questo senza considerare il parco, le piazze e l’immenso patrimonio artistico.

Anche tralasciando il suo valore storico, una stima “ragionevole” potrebbe orientarsi su un minimo di 1.000.000.000 di euro !!! Un miliardo di euro !!!

Se invece escludiamo il Palazzo, attualmente, il Presidente Mattarella è direttamente proprietario di un solo appartamento: la sua casa storica di Palermo, circa 120 metri quadrati. Il nuovo appartamento di Roma, leggermente più piccolo, è invece stato semplicemente affittato. Vista la rielezione, il trasloco verso la casa del Pinciano, quartiere ricco vicino a villa Borghese e ai Parioli, è saltato. A seconda dei piani del Presidente, ora potrà essere subaffittato, lasciato vuoto o magari proposto ad uno dei familiari.

Anche il destino della casa di Palermo è incerto, visto che era stata già svuotata di tutto in previsione del trasloco. Saranno i partiti a rimborsare la caparra già versata da Presidente?

Come avrai capito, il castello dell’immagine non appartiene al Presidente Mattarella. Si trova in Transilvania ed è considerato una dei luoghi dove ha vissuto il conte Dracula.

L’abbiamo scelto perché, se le cose continuano così, il povero Mattarella dovrà trovare un modo per stare al suo posto per molti mandati ancora… 🙂