Una casa a Grado? Come avere un casone o acquistare un’isola intera.

I CASONI

Chiunque abbia la fortuna di visitare Grado (www.grado.it) e la sua laguna si può imbattere in queste tradizionali abitazioni con il tetto di canne, i casoni per l’appunto. Essi si trovano su degli isolotti chiamati “mote” raggiungibili spesso solo per mezzo di imbarcazioni. Fungono ancora oggi da ricovero per i pescatori locali ma sono da sempre utilizzati anche per momenti conviviali e per intrattenere i turisti con specialità di pesce alla griglia e musica. Molti sono stati riconvertiti in alberghi diffusi per le persone amanti della quiete e della natura, mentre altri in veri e propri ristoranti tipici. Alcuni infine sono stati dotati di tutti i comfort moderni e sono delle perfette dimore dove trascorrere i momenti di vacanza.

Acquistare un casone

Accaparrarsi uno di questi casoni non è però semplice. Nella laguna di Grado ci sono circa 120 fra mote e casoni. Questi sono di proprietà del comune che le affida in concessioni della durata di 9 anni. Gli assegnatari si impegnano a valorizzare, manutentare e conservare queste realtà e spesso al termine della concessione questa viene rinnovata (facendo si che molti casoni siano gestiti dalla stessa famiglia da generazioni).

Casone Grado

L’ultimo bando per l’assegnazione di nove casoni lagunari situati sul promontorio di Punta Sdobba e sull’Isola di Anfora è stato completato a fine 2018 e uno dei requisiti per accedervi era l’essere cittadini residenti nel comune di Grado da almeno 18 anni. È stata inoltre data priorità ai pescatori professionisti. Fra tutti i richiedenti con gli adeguati prerequisiti si è in fine tenuta un estrazione per i pochi lotti a disposizione.

Succede a volte che ci siano nuovi bandi per le concessioni dovuti alla morte dei titolari, alla rinunce o anche alla naturale formazione di nuovi isolotti.

Tutte le nuove costruzioni su questi terreni di proprietà del comune di Grado sono strettamente monitorate.

Insomma…. Purtroppo è impossibile acquistare un casone dagli attuali proprietari e anche ottenerne la concessione è molto complicato e richiede una buona dose di fortuna!

Però non disperare! esiste un’altra opzione per ricavarti il tuo angolo di paradiso nella laguna di Grado

LE ISOLE

L’opzione è acquistare una delle poche isole di proprietà privata, alcune anche di grandi dimensioni.

È notizia molto recente quella della vendita di San Giuliano, un’isola di circa 50 ettari con una casa padronale, una chiesetta, dei magazzini e due valli per l’allevamento ittico. Inoltre fornita di generatore per la corrente elettrica e due pozzi artesiani per la raccolta dell’acqua dolce. Il prezzo a cui era stata originariamente proposta era di oltre 5 milioni. Ma, dopo numerosi ribassi e che a settembre 2020 nessuno se l’era sentita di offrire i 584.000 euro richiesti, Il 19 gennaio 2020 il prezzo è stato ulteriormente ribassato a 438.242 euro con un’offerta minima di 328.681 euro. Così qualcuno è riuscito ad aggiudicarsela all’asta (la cifra finale non è nota) e ora il compratore avrà 90 giorni di tempo per effettuare il pagamento. Se tutto andrà a buon fine si verrà anche a conoscenza sia della sua identità che dell’uso che ne farà, se la riserverà a propria dimora o per attività commerciali legate alla pesca o al turismo.

Isola Ravarianina Grado

Fra le proposte ancora sul mercato vi è invece l’isoletta della Ravaiarina (circa 50 ettari) che potrebbe essere tua per circa 3 milioni di euro. Compresi fabbricati per 827 mq. , le licenze per le attività di pesca, agricole, turistico-ricettive, ristorazione. Anche questa dotata di pozzo d’acqua dolce e linea telefonica. Magari, vista la storia dell’isola di San Giuliano, il prezzo è destinato ad abbassarsi… Ma ad attendere troppo rischi di perdere un’occasione unica!

Su Banca delle Case forse non troverai in vendita i leggendari casoni ma sicuramente tantissime altre opportunità a Grado e non solo !