FVG: contributi pubblici per gli immobili in classe “G”

La Fiaip nella nostra Provincia è ai massimi livelli riconosciuta e partecipe a tutte le iniziative istituzionali come consulente primario presso gli uffici Confindustria, Ance, dell’ Agenzia delle Entrate, Agenzia del territorio (Omi), vari Comuni, Provincia e Regione.

L’ultimo e più importante risultato di tale attiva e qualificata presenza è il seguente:

Alla fine dell’anno 2011, il bando che regolamenta le il contributo stanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per gli acquirenti di immobili aveva posto un paletto a nostro avviso non coerente con il reale bisogno di aiutare le giovani coppie innanzitutto: l’immobile acquistato non poteva ricadere nella classe energetica G. Il direttivo Provinciale si attivò immediatamente, segnalando la problematica e le gravi conseguenze che ciò poteva portare alla categoria nostra, sia al Consiglio Regionale Fiaip che a Consiglieri Regionali Friuli Venezia Giulia.

In breve, abbiamo quindi ottenuto l’abolizione di tale articolo, o meglio il suo ridimensionamento nel senso che si può oggi finanziare l’immobile in classe G purchè gli acquirenti si impegnino a migliorarlo di classe entro anni.

Questo ha rappresentato l’ennesimo successo del direttivo Fiaip di Gorizia a vantaggio di tutti i nostri colleghi Agenti Immobiliari della Regione intera, che siano Fiaip o non Fiaip, e delle persone tutte che potranno continuare ad usufruire di tale contributo qualsiasi sia la classe energetica dell’immobile che intendono acquistare.

Il documento qui riportato e pubblicato dalla Consigliere Regionale Alessia Rosolen in data 7 marzo 2013 ne è prova.

Ecco quanto dice:

“UNA DELLE MIE PIU’ GRANDI SODDISFAZIONI L’ABOLIZIONE DELLA CLASSE ENERGETICA “G” CHE ESCLUDEVA LA POSSIBILITA’ DI RICHIEDERE IL MUTUO REGIONALE”

“Manca poco alla chiusura della legislatura regionale ed è giusto fermarsi e guardarsi indietro per fare il punto di quello che si è fatto per meglio programmare tutto quello che si deve ancora fare. Specialmente, in un periodo di crisi e recessione che riguarda tutti noi”.

“Essere riuscita ad eliminare la discriminante della classe G, nella variazione di bilancio 2012, è stata una delle battaglie che mi ha dato maggiore soddisfazione. In primo luogo, per il lavoro di squadra fatto con il Presidente FIAIP di Gorizia, Pierluigi Sardelli, e con molto agenti immobiliari del territorio giuliano”.

“Ho voluto intervenire fortemente a tutela del settore immobiliare e a favore dei soggetti più giovani, per i quali il contributo regionale è determinante e vitale per poter acquistare un immobile non nuovo per effettuare lavori di ristrutturazione”.

“La situazione che si era venuta a creare stava paralizzando l’acquisto delle case a Trieste e Gorizia, dove, come è noto, il patrimonio immobiliare è costituito per il 70% da case vecchie che non sono dotate delle caratteristiche necessarie a conseguire i criteri di efficienza richiesti, ovvero immobili di classe “G””.

“Un’Altra Regione è sempre dalla parte dei professionisti, delle aziende della nostra Regione senza dimenticare i nostri giovani, alle prese con la mancanza di lavoro ed al contempo con la voglia di crearsi una nuova famiglia”.

Alessia Rosolen, Consigliere Regionale Friuli Venezia Giulia.

A Gorizia la Fiaip lavora con onesto e costante impegno nell’interesse della categoria tutta.

Il Presidente Fiaip Gorizia

Pierluigi Sardelli