Udine: CASA ZERO BARRIERE architettoniche, presentazione del progetto
Giovedì 23 Novembre 2017, dalle 15:45 alle 19:00 presso Best Western Hotel Via Tricesimo, 276 a Udine, verrà presentato il nuovo concept progettuale che delinea il protocollo costruttivo per realizzare edifici privi di barriere architettoniche e con il minor impatto ambientale possibile.
Gli Organizzatori del progetto sono Biohaus, SOLUZIONA Group è tra i sostenitori e promotori dell’evento, organizzato in collaborazione con il CRAD – Consulta Regionale delle associazioni di persone disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia, Ideo Creative Network e Arch. Marco Baldanello.
L’idea, nata da Patricia Araya, co-fondatrice di Biohaus assieme a Sandro Gennaro, azienda da sempre fortemente orientata alla ricerca per migliorare la sicurezza e l’ergonomia in ambito residenziale – ha subito incontrato consenso tanto che ha ottenuto il via libera al finanziamento da parte dell’azienda.
L’obiettivo dichiarato era quello di creare uno strumento anti barriere architettoniche, per dare indicazioni sui requisiti di accessibilità, sia al progettista che al committente finale, andando oltre le norme stabilite per questa delicata materia e focalizzandosi sugli aspetti più pratici a cui prestare attenzione in fase di progettazione e di esecuzione.
Uno strumento, dunque, che permettesse di progettare e testare abitazioni che fossero a tutti gli effetti accessibili e sicure indistintamente per tutte le persone.
Di seguito il programma della giornata ad ingresso gratuito:
• ore 16.00:
• Interventi:
• Prof.ssa e Arch. Christina Conti, DICA Uniud