Costruzioni Fvg

Le Costruzioni Fvg entrano nel Cluster Arredo e Sistema Casa

I settori Costruzioni Fvg, Sostenibilità ed efficientamento, Abitare l’edificio saranno ancora più forti e compatti: da oggi, infatti, ognuno di questi ambiti verrà rappresentato dal neocostituito Consiglio Consultivo del Sistema Casa FVG, un organo integrante nelle attività del Cluster Arredo e Sistema Casa.

Un’esigenza, quella di coinvolgere i referenti del mondo delle costruzioni e sostenibilità, emersa nel corso delle diverse riunioni promosse dal Cluster, consorzio che ha l’obiettivo di proporre iniziative e strategie per valorizzare l’intero sistema casa regionale. A rappresentare il Consiglio del Sistema Casa sono stati indicati Alessandro Protto, Walter Lorenzon, Roberto Contessi, Gino Stefanutti (Costruzioni Fvg), Vittorio di Marco, Valerio Pontarolo, Deni Donat, Giorgio Turcati (Sostenibilità), Gabriella Porzio, Andrea Monticolo, Marino De Santa (Abitare l’edificio). Gli invitati permanenti del CDA del Cluster, all’interno delle aree tematiche, sono Gabriella Porzio, Vittorio di Marco, Giorgio Turcati, Walter Lorenzon.

L’operatività

I componenti del Consiglio si riuniranno periodicamente per definire proposte, iniziative e strategie da attuare direttamente attraverso la struttura del Cluster Arredo e Sistema Casa, che ha individuato al proprio interno uno staff dedicato ed opererà in stretta collaborazione con i propri soci, enti e istituzioni preposte. Un rappresentante per area tematica sarà invitato come ospite permanente ai consigli di amministrazione del Cluster per rappresentare l’opinione del Sistema Casa e condividere progettualità ed iniziative ai massimi livelli.

Il direttore del Cluster, Carlo Piemonte

Dopo i saluti introduttivi di Franco di Fonzo, che ha ribadito l’importanza del dialogo e della collaborazione per crescere come sistema, il Consiglio ha preso il via con propositivo spirito di collaborazione. “Molto concreti i temi affrontati – commenta il direttore del Cluster Carlo Piemonte -, grande la voglia di far conoscere e sviluppare il Sistema Casa della nostra regione, valorizzandone appieno le potenzialità”. Già alla prima riunione degli esponenti di punta del comparto, indicati dalle associazioni di categoria di settore socie del Cluster, sono stati messi in cantiere già alcuni progetti. Realizzati a breve termine, trasmetteranno e diffonderanno lo sviluppo delle imprese come sistema, “progetti legati al sustainable building europeo, a modelli di business abitativi del futuro a cui le imprese del Sistema Casa potranno avvicinarsi, alla formazione dei giovani per farli connettere alle esigenze del mondo del lavoro. Un grande inizio per un percorso che vuole contribuire alla crescita del comparto nel suo complesso”.

I referenti d’area

“Una bella sinergia – dichiara Gabriella Porzio (Abitare l’edificio, Confapi Fvg) – in cui si condivideranno punti di vista su come vivere e costruire meglio e in maniera intelligente. Gli interlocutori sono sensibili, l’inizio è quindi ottimo”. Interesse ed entusiasmo anche da parte di Vittorio di Marco (Sostenibilità ed efficientamento per il settore industriale): “Viviamo una stagione in cui nelle costruzioni a livello internazionale il legno è sdoganato anche per edifici di grandi altezze, concetto da implementare ora anche in Italia considerato il valore della nostra filiera legno regionale”. Per Giorgio Turcati (Artigiani), è importante che il Sistema Casa sia pensato fin dall’inizio, “dalla progettazione all’esecuzione finale delle opere, mettendo in sinergia tutte le aziende che andranno ad intervenire, ai fini di una massima collaborazione”. Delegato a rappresentare il mondo delle Costruzioni Fvg, Walter Lorenzon (Ance) conferma che si tratta di “un’ulteriore opportunità che la nostra categoria deve cogliere, in cui l’edilizia deve essere protagonista, assieme agli altri ambiti di riferimento, nella costruzione di scenari futuri, economici e sociali”.

 

Fonte Cluster Arredo