Webinar Immobiliare: l’evoluzione nella formazione degli agenti immobiliari

Webinar Immobiliare: l’evoluzione nella formazione degli agenti immobiliari 3.0, direttamente on line!Come spiega Francesco Beraldo, ideatore di Webinar Immobiliare, “il settore immobiliare sta attraversando un periodo di rallentamento. Se da un lato, la condizione lavorativa italiana, sta portando alla diminuzione della domanda di case, dall’altro lato, anche le banche che non facilitano l’accesso al credito, sono un ulteriore elemento di stallo nel mercato.
L’agenzia oggi sembra avere come primario obiettivo, per rimanere a galla, quello di tagliare i costi. Al contempo però, per rimanere presenti nel mercato, gli agenti hanno sempre più bisogno di rafforzare le proprie competenze, innescando una metamorfosi da intermediario tra domanda e offerta a consulente immobiliare a 360°
.”
Fino ad oggi, per poter seguire corsi di aggiornamento, nel 90% dei casi era necessario spostarsi nelle varie città dove si tenevano i seminari di interesse. Non tutti però possono permettersi tali trasferte o assentarsi per una giornata intera dal proprio ufficio, con la logica conseguenza di abbandonare o posticipare ad un “momento migliore” l’opportunità di accedere a questi preziosi strumenti.

Alla luce di questa chiara analisi dell’attuale condizione in cui si trovano a lavorare gli agenti immobiliari, e della necessità di poter accedere a contenuti innovati e professionali, la risposta è derivata dallo studio del significato della parola Webinar.

Un Webinar (noto anche come Seminario Online), citando come fonte Wikipidia, è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione informatica. Il Webinar può essere usato per condurre dei meeting, realizzare dei percorsi di video formazione on line o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio PC ed è connesso con gli altri partecipanti tramite internet.
Ovviamente, per accedere al Webinar è necessario disporre di un collegamento Internet, un programma di gestione di strumenti multimediali e un altoparlante/una cuffia.

Applicandolo all’immobiliare, Webinar Immobiliare è la formazione a Km0, ossia la possibilità di seguire live i seminari dei migliori professionisti del Real Estate, senza alcun spostamento, avendo accesso a corsi formazione e usufruendo di contenuti altamente professionali, direttamente dal proprio pc.
Il servizio è stato concepito per venire incontro alle esigenze di quelli agenti che consapevoli del bisogno di approfondire diverse tematiche, dal settore marketing a quello giudiziario, non possono per motivi di tempo, costi o altri fattori, spostarsi fisicamente dal loro ufficio, privandosi, di fatto, di una parte importante del loro curriculum professionale.
Attraverso l’accesso ai webinar immobiliari, è possibile anche per loro aumentare le conoscenze e la capacità di distinguersi nella massa nel mercato, attraverso competenze nuove e nuovi metodi operativi, usufruendo di docenti on line, limitando il dislivello che potrebbe evidenziarsi rispetto ai colleghi che possono seguire formazioni tradizionali.
Altro obiettivo che si prefigge Webinar Immobiliare è la replicabilità di questo tipo di formazione; ossia fornire la possibilità direttamente ai franchising, ai network immobiliari, alle reti commerciali di utilizzare la piattaforma per supportare gli affiliati e consentire meeting, aggiornamenti, e addestramento live, in qualsiasi punto della nazione si colleghino gli utenti. Infatti Webinar Immobiliare metterà a disposizione la propria infrastruttura e i propri consulenti, che saranno disponibili a formare area manager, direttori, amministratori delegati, sull’utilizzo in piena autonomia per condurre dei webinar professionali.

Già piena di nomi importanti l’agenda del 2013:
il percorso “accademico” si aprirà il 05 marzo 2013, con l’intervento di Francesco Bersani che ci parlerà del Web marketing immobiliare. Seguiranno poi gli interventi di Prontacasa, ramo dedicato al digital home staging della famosa azienda di comunicazione friulana “Gruppo Pragma”, e di Gianluca Capone, titolare del portale Livellocasa ed esperto di Web Marketing immobiliare.
Poi avremo la partecipazione Raffaele Racioppi, che ci porterà all’interno del mondo delle App spiegandoci la loro applicabilità all’immobiliare.
Interverranno poi Amy Lentini, presidente dell’Associazione Italiana Home Stager, l’avvocato Massimo Chimienti, noto tra gli agenti immobiliari per le sue profonde conoscenze in ambito giuridico/legale, nonché per le numerose collaborazioni con le associazioni di categoria.
E ci fermeremo per la pausa estiva, concludendo la prima parte dell’anno di formazione, con i seminari tenuti da Andrea Russo, sales manager Remax Italia e Marcello Gatto, titolare dell’agenzia immobiliare ADP Agency, e creatore di Linkre, gruppo su linkedin che in pochi mesi ha raggiunti i 1900 agenti immobiliari affiliati.

Ma gli agenti immobiliari, saranno pronti ad affrontare questa grande innovazione, a evolversi verso la versione 3.0?
L’ideatore del progetto sembra fiducioso nella categoria e ci spiega il perché “solitamente ogni nuovo progetto che realizzo, prevede una fase preliminare di test, per valutarne la fattibilità e l’interesse. A tale scopo, abbiamo organizzato già tre Webinar alla fine dello scorso anno, come seminari pilota, che ci potessero far comprendere le potenzialità del progetto. In totale hanno aderito circa 200 agenti, ai quali abbiamo somministrato un questionario al termine dei webinar, per verificare il gradimento.
In particolare tra le varie domande, abbiamo chiesto:
Quanto ritieni utile per la tua attività poter seguire dei corsi di formazione in diretta streaming ?
Ben il 78% ha risposto di ritenere molto utile poter accedere a questo tipo di preparazione per la propria attività e il 22% abbastanza valido poter avvalersi della video formazione per sé stesso e per i propri collaboratori.
E Sei uno dei primi agenti immobiliari in Italia che ha partecipato ad un webinar immobiliare!!! Consiglieresti questa esperienza ai tuoi colleghi?
Ben il 99% ha risposto SI, e questo mi sembra il più grande incoraggiamento a proseguire lungo questo percorso, che già racconta di importanti successi in altri settori della formazione imprenditoriale e marketing in rami differenti dal Real Estate, con famosi manager che la applicano per formare in primis sé stessi e poi la forza vendita, con ottimi risultati, quindi nell’ottica dell’agente immobiliare 3.0, credo che Webinar Immobiliare, sia l’innovazione del 2013 in questo settore.

Per maggiori informazioni, visita il sito: www.webinarimmobiliare.com