ItalHome 2013: l’immobiliare italiano in Russia

Finalmente l’Italia si muove per andare a caccia di compratori laddove la crisi non c’è o si sente meno. È stata infatti istituita la prima fiera dell’immobiliare italiano in Russia. L’idea nasce dal portale Internet specializzato nel settore degli immobili all’estero “Casa dei sogni”, ma i partner sono di livello. Nell’inaugurale fiera dell’Immobile denominata “ItalHome 2013” hanno deciso di offrire il proprio supporto e sostegno anche la Camera di Commercio Italo-Russa, l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Mosca e l’Agenzia Nazionale del Turismo in Italia. Il tutto per far scoprire ai russi, tra i pochi europei ad avere liquidità da spendere, le bellezze del nostro paese ma anche le potenzialità economiche di un investimento in Italia nel campo immobiliare, con il turismo in aumento e la possibilità di creare un business “dal russo al russo” ma in stile italiano (con la proprietà di strutture e case russa e gestione italiana), con ovvi sbocchi anche per l’occupazione in Italia e il giro d’affari delle località turistiche.

“ItalHome 2013” si svolgerà dal 19 al 22 settembre a Mosca, nel grande spazio espositivo denominato Amber Plaza. Nella rassegna le società immobiliari (ma anche le grandi imprese edili impegnate direttamente nel commercio) faranno conoscere ai potenziali clienti moscoviti le differenti regioni d’Italia così come le varie categorie di immobili delle quali si può entrare in possesso. Sarà anche l’occasione per concludere affari sul posto, con prezzi di sicuro interesse per i russi che certamente però faranno piacere anche a chi vende, visto la portata dell’esposizione (vendere un immobile può essere il modo migliore per aprire un canale e riuscire portare a termine molti altri affari). Sono già più di cento i soggetti immobiliari che si sono accaparrati uno stand all’esposizione.

Alla fiera troveranno spazio anche le compagnie di consulenza, quelle assicurative, gli studi legali e le rappresentanze delle regioni italiane. Dal punto di vista dei servizi “ItalHome 2013” si propone di abbattere quanto più possibile le barriere linguistiche. Un esercito di mediatori culturali e interpreti sarà disponibile ad aiutare i clienti a dialogare con i soggetti commerciali, facilitando reciprocamente il dialogo, una delle complicanze principali quando un russo cerca di muoversi sul mercato italiano.

L’evento vivrà anche di convegni che avranno lo scopo di fare luce, dal punto di vista russo, sulla galassia italiana in campo immobiliare, ma metterà a disposizione anche seminari e workshop per permettere agli operatori italiani di capire quali sono le esigenze di questi facoltosi cittadini dell’Est Europa, in modo da mettere loro a disposizione proposte quanto più vicine al proprio sentire. Un altro convegno interessante sarà quello sulle norme. Soprattutto quelle che regolano l’acquisto per i russi, in genere meno complesse di quelle italiane ma con alcuni aspetti di una certa difficoltà, che in questa sede verranno svelate. I relatori di questo specifico ambito saranno di primo ordine, provenienti degli uffici consolari dell’ambasciata d’Italia e dalla Camera di Commercio Italo-russa. L’appuntamento è a Mosca dal 19 al 22.

Da tenere presente che se si vuole interagire con la rassegna non c’è tempo da perdere. Per andare in Russia serve il visto, e ottenerlo non è esattamente un’operazione velocissima…