Togliere l’Imu non basterà, Lupi pensa a un nuovo Piano Casa – Blog Banca Delle Case

Quella appena iniziata dovrebbe essere la settimana decisiva per l’Imu prima casa. Ma presto potrebbe vedere la luce anche un nuovo Piano Casa. La promessa è del ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi, che ha messo in agenda un per questo fine agosto una serie di provvedimenti per rilanciare il settore edilizio e immobliare: “Dobbiamo dare un segnale forte sulla casa, non c’è solo l’Imu, che comunque va superata”, ha annunciato Lupi.

Certo sia sulla cancellazione dell’Imu prima casa che sull’annunciato Piano Casa si sono addensate nubi minacciose legate alla tenuta del governo Letta, che sarà praticamente paralizzato sino al 9 settembre, giorno della decisione sull’eventuale decadenza da Senatore di Silvio Berlusconi a seguito della condanna definitiva per frode fiscale.

A frenare il mercato immobiliare sono senza dubbio la tassazione, con l’Imu sul banco degli imputati da tempo, ma anche la difficoltà di accedere ai mutui prima casa e rispettarne poi le scadenze. Ed è su questo fronte che Lupi sembra intenzionato a muoversi: “Chi ha fatto un finanziamento e non riesce a pagare le rate deve essere arrivato alla disperazione. Quindi dobbiamo aiutarlo attraverso un Fondo che deve essere rinnovato”. A fare da cassa potrebbe essere ancora una volta appunto la Cassa Depositi e Prestiti. L’ente potrebbe garantire le obbligazioni emesse dagli istituti bancari, in cambio di maggiore flessibilità e disponibilità a sostenere le giovani coppie che intendano comprare casa. Anche partendo dall’atavica penuria di risorse, le idee per il nuovo Piano Casa certo non mancano, quello che potrebbe venire meno al ministro Lupi è il fattore tempo.