Trovare la casa giusta non è un gioco da ragazzi – Blog Banca Delle Case

Acquistare la casa giusta viene giustamente considerato come uno step fondamentale nella vita di una o di due persone. Va da sé che si tratta di una decisione non facile da prendere, perché una volta fatto l’acquisto non sarà così facile, né sul piano dei tempi né su quello dei costi e del rientro dall’investimento, tornare indietro. Bisogna quindi riflettere bene prima di mettersi alla ricerca dell’immobile, che dovrà essere il più perfetto possibile, il miglior compromesso tra esigenze e budget a disposizione.

Per esempio, il primo compromesso potrebbe essere relativo alla zona. Difficile, soprattutto se a cercare la casa sono due persone giovani, trovare in città. Occorre ragionare sui comuni della cintura e magari accettare di fare una decina di chilometri in più fuori dalla città piuttosto di finire in qualche “casermone” sul modello di un formicaio, come avviene in certe periferie. Un parametro di valutazione può essere rappresentato dal verde: è bene che ci sia, specie se non si sta cercando lungo il corso principale della città…

Un altro aspetto importante è la rete di trasporto pubblico. Un facile accesso ci potrebbe permettere di avere grossi vantaggi in futuro. Per esempio un eventuale figliolo potrebbe, raggiunto i 12-14 anni, prendere un bus per andare a scuola levandoci un’incombenza notevole.