CASE CANTONIERE BANDO 2021

L’Anas mette all’asta 100 case cantoniere. Il bando tramite il quale l’azienda vuole vendere le concessioni è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Queste potranno essere prese in gestione da aziende e private ad un canone ribassato e scontato di tutte le spese sugli interventi di ristrutturazione.

IL PROGETTO IN BREVE

Queste 100 case messe a disposizione rappresentano una fetta delle oltre 1000 ex dimore dei cantoniere correntemente detenute dall’Anas.

L’obiettivo è quello di riqualificare gli edifici che al momento versano principalmente in stato di abbandono. Da una recente immagine emerge che solo il 50% del totale è effettivamente utilizzato dall’Anas: alcune come magazzino, altre come sede operativa per il personale.

La destinazione degli edifici potrà variare da stazioni di servizio per gli automobilisti (punto ristoro e ricarica veicoli elettrici) ad alberghi per turismo sostenibile.

Gli interventi di ristrutturazione dovranno rispettare i manufatti originari, compreso il caratteristico colore rosso “pompeiano” e la storica targa con impressi lo stemma Anas, il nome della strada e il riferimento chilometrico.

Ad anticipare questo bando vi era già stata la raccolta delle manifestazioni di interessi dello scorso autunno. I dati disponibili sui soggetti che hanno avanzato le richieste sono: società 41%, privati 31%, Enti/Amministrazioni pubblici e protezione civile 15%, associazioni e cooperative 8% e aziende agricole 5%.

La base d’asta è diversa per ciascun immobile e dipende dalla quotazione del valore immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, determinato a sua volta dalla combinazione dei metri quadri e dell’ubicazione. Il canone di locazione potrà essere scontato dell’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione ed ammodernamento.

Esempio di casa cantoniera ristrutturata

Le case cantoniere nascono dal Regio Decreto del re di Sardegna, Carlo Felice, del 13 aprile 1830. Queste assumono il ruolo di dimore per i cantonieri, cioè le persone adibite a manutentare e controllare un ‘cantone’ di strada (un tratto di 3-4 chilometri).

La figura e le attività dei cantonieri si è evoluta nel tempo, fino al più recente “Regolamento dei Cantonieri” del 1982.

Qui puoi trovare tutte le informazioni ed i bandi : https://www.stradeanas.it/it/servizi/case-cantoniere

Se cerchi un immobile ma il rosso non fa per te allora vieni a trovarci su www.bancadellecase.it