PROROGA SUPERBONUS AL 2023
Il Presidente Draghi ha confermato la proroga del Superbonus 110% al 2023. Questo provvedimento non sarà contenuto nel Recovery plan ma in un decreto legge che verrà presentato entro maggio.
Lo sforzo è finalizzato alla riqualificazione delle aree urbane e all’efficientamento energetico di edifici pubblici e privati. Tutto in un quadro generale che mira a combattere il consumo eccessivo di combustibili fossili e gas naturale. Sono inclusi nella misura numerosi interventi, quali soluzioni per l’isolamento, sostituzione infissi, ammodernamento dei sistemi di riscaldamento e condizionamento e installazione di impianti per la generazione di energia rinnovabile.
Il Premier ha anche sottolineato la necessità di intervenire con delle semplificazioni per richiedere gli incentivi.
Alcune delle idee proposte sono:
- Un portale unico per contribuenti e professionisti per tutte le comunicazioni burocratiche
- Formulari e moduli standard
- Possibilità di riscontro dei requisiti successiva all’inizio lavori
- Istituzione presso il Ministero dello sviluppo economico un tavolo di confronto con gli esperti di categorie e ordini professionali
Con prospettiva 2025 si parla di razionalizzazione dei bonus ristrutturazioni esistenti con un’unica aliquota al 75% e durata della detrazione fissata a 5 anni. Questo andrebbe a stabilizzare tutti i bonus edilizi odierni: bonus ristrutturazione edilizia, ecobonus, sismabonus, bonus verde, bonus arredi, bonus facciate, bonus idrico e bonus colonnine.
Attendendo il decreto legge di maggio restano valide le seguenti proroghe:
- al 30 giugno 2023 per gli IACP (case popolari), con almeno il 60% dei lavori completati per la fine del 2022
- al 31 dicembre 2022 per i condomini, con almeno il 60% dei lavori completati entro il 30 giugno precedente
Questo grazie alla conferma dei 18,5 miliardi già stanziati. Gli altri finanziamenti arriveranno direttamente nel 2022 con la prossima manovra di Bilancio.
Per una descrizione completa del Superbonus 110% vai al nostro articolo dedicato
Per trovare l’immobile giusto per i tuoi prossimi progetti cercalo sul nostro sito www.bancadellecase.it