CASE A 1 EURO: SALEMI

Anche a Salemi, comune di 10 060 abitanti in provincia di Trapani, è in fase di rilancio l’iniziativa delle “Case a 1 euro”. L’idea era stata lanciata anni fa proprio dall’allora sindaco Vittorio Sgarbi e poi replicata in diverse località siciliane tra cui Gangi, Sambuca e Mussomeli.

Salemi è inserita nella lista dei borghi più belli d’Italia. Adagiata fra dolci colline a 400m sul livello del mare, è circondata da vigneti, agrumeti ed uliveti e si sviluppa intorno al castello medioevale.

La cittadina risulta ben collegata essendo posta a pochi chilometri dalla Autostrada A29, Palermo – Mazara del Vallo. In 30 minuti si può essere a Castelvetrano o in poco più di 40 a Marsala o Mazzara del Vallo.

Dopo aver raggiunto un numero di residenti superiore a 20000 nella prima metà del ‘900 ora la sua popolazione è in costante declino, anche da qui l’esigenza di attrarre nuove persone per ravvivare la comunità. A tal proposito l’amministrazione comunale ha anche ideato un sistema di sgravi fiscali e contributi fino a 10 mila euro a fondo perduto per incentivare l’apertura di nuove attività economiche nel centro storico.

Casa con terrazzo a Selemi

A questo nuovo bando che riguarda 36 immobili da riqualificare si può aderire fino al prossimo 31 agosto 2021. Sul sito del Comune è possibile consultare le foto, planimetrie, visure catastali e posizioni delle case; oltre a trovare tutte le istruzioni e poter scaricare tutti i moduli necessari ad effettuare le richieste.

È aperta la possibilità di acquistare per uso abitativo, commerciale o ricettivo. Come anche la possibilità di accaparrarsene più di uno. Come in altri casi l’impegno degli acquirenti è quello di realizzare una ristrutturazione degli immobili entro 3 anni.

Perché la propria proposta possa venire accettata va documentata dettagliatamente con la destinazione d’uso e i dettagli sul proprio progetto di riqualificazione. La base d’asta è 1 euro e ad aggiudicarsela sarà la proposta ritenuta più vantaggiosa per il comune.

Leggi sul nostro blog gli articoli riguardanti altri borghi come Oyace e Laurenzana !

Trova tutte le informazioni su Salemi :

Comune di Salemi (cittadisalemi.it)

Città di Salemi – Home

Vieni a cercare i tuoi immobili sul nostro portale www.bancadellecase.it !