Rapporto immobiliare OMI Agenzia Delle Entrate 3° Trimestre 2021
Sono disponibili I dati aggiornati dell’OMI, l’osservatorio del mercato immobiliare, per il 3° trimestre 2021. Si tratta di informazioni ufficiali dell’Agenzia Delle Entrate.
Compravendite immobiliari 3° trimestre 2021 in crescita
Mercato immobiliare ancora tonico nel III trimestre del 2021. Le compravendite sono cresciute del 21,9% rispetto allo stesso trimestre del 2020. Il totale delle abitazioni vendute ammonta a 172mila unità e guardando al 2019 la crescita è del 25%.
Fermo restando il rallentamento del 2020, le compravendite sono aumentate anche se confrontate con lo stesso trimestre del 2019, con circa 35000 immobili in più.
Osservando la crescita in rapporto alla dimensione dei centri, essa risulta trasversale, con numeri in doppia cifra sia nei capoluoghi che nei comuni minori. Esaminandola invece con criterio geografico, si nota che il mercato del centro-nord è decisamente più liquido.
La regina degli scambi risulta essere Firenze, nettamente davanti a tutte le altre città con un +41,4%.
Mutui ed incentivi
La quota degli acquisti effettuati approfittando degli incentivi “prima casa” è pari al 68,7% delle unità acquistate dalle persone fisiche. Questa resta un elemento trainante, anche se in leggero calo rispetto al 71% dell’inizio dell’anno.
Il tasso medio di interesse dei mutui sottoscritti si attesta all’1,90% con un totale di 11,8 miliardi di euro in finanziamenti erogati.
Ottimi dati anche dal mercato non residenziale che segna un +26,9%. Capannoni, industrie, uffici, depositi e autorimesse con tassi di crescita di oltre il 30%.
Se vuoi accedere al rapporto completo, visita il sito dell’Agenzia delle Entrate a questo link: