Gorizia, il comune taglia i canoni d’affitto dei negozi

La Fiaip, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, conscia delle difficoltà che oggi un imprenditore commerciale affronta nell’intraprendere e mantenere un’attività commerciale a Gorizia, ha già dallo scorso anno praticato una politica volta a calmierare i canoni di locazione.

La Federazione con i suoi oltre 60  Agenti Immobiliari Associati a Gorizia e provincia, è estremamente sensibile a questa problematica, ma bisogna, pur tuttavia, considerare che spesso i proventi delle locazioni commerciali sostituiscono quanto una volta rappresentava la “liquidazione” cui i commercianti godevano al momento del loro ritiro in quiescenza e ricavavano dalla vendita della allora famosa “licenza commerciale”.

Oggi le licenze sono libere, chiunque può richiederle, quindi tale “liquidazione” non esiste più mentre è aumentata notevolmente la pressione fiscale e l’IMU.
Da non sottovalutare inoltre il rischio di morosità del conduttore, che crea il doppio danno al proprietario, da un lato il mancato introito e dall’altro il pagamento delle tasse che ugualmente viene richiesto dallo Stato.

Per cercare quindi di venire incontro alle corrette pretese di ognuna delle parti, il locatore ed il conduttore,  gli oltre 60 Agenti Immobiliari aderenti alla Fiaip Gorizia stanno innanzitutto cercando di far rinegoziare i canoni di locazione per i contratti stipulati prima della crisi. Per quanto riguarda, invece, le nuove locazioni prestiamo la massima attenzione sulla capacità economiche del conduttore interessato e quindi sulle garanzie che questo può offrire al proprietario dell’immobile.

E’ certamente preferibile un canone ribassato e ben garantito, anche da fideiussioni esterne,  piuttosto che uno troppo esoso e quindi non corrisposto.

Il Borsino Immobiliare Fiaip, rivista che annualmente rileva in maniera seria e puntuale l’andamento dei prezzi  degli immobili a Gorizia, tanto da essere considerata autorevole fonte dalle più importanti Istituzioni Bancarie  e Finanziarie, ha tenuto conto di quanto sopra e rilevato una diminuzione, rispetto lo scorso anno, di almeno il 10% sia riguardo i canoni di locazioni che i valori di compravendita degli immobili a destinazione commerciale.

La presentazione di tutti i dati dei valori immobiliari della Provincia di Gorizia si terrà entro il mese di marzo perchè riteniamo che mai come in questo momento il confronto tra gli operatori del settore deve essere costruttivo e condiviso al fine di migliorare la situazione economico-abitativa delle famiglie.

Il Presidente Provinciale
Fiaip Gorizia
Pierluigi Sardelli