Gorizia Mutui e compravendite in ripresa – Blog Banca Delle Case

Ebbene, alla luce dell’andamento nelle ultimissime settimane l’impressione è che la ripresa sia ormai una realtà e a dimostrarlo non è soltanto il trend delle compravendite ma anche il rinnovato interesse da parte delle banche nei confronti del mercato immobiliare sotto forma di nuove proposte di credito a condizioni più vantaggiose rispetto ai mesi scorsi.

A delineare un quadro incoraggiante è Pierluigi Sardelli, presidente provinciale della Fiaip, la Federazione italiana agenti immobiliari professionisti. «Sapevamo che questo periodo, in particolare settembre e ottobre, sarebbe stato fondamentale per stabilire il reale stato di salute del nostro mercato immobiliare – premette Sardelli – e i segnali sono stati fino ad ora positivi. Già nel corso del mese di settembre, dopo il rallentamento estivo dell’attività, il mercato è ripartito bene e il trend si sta consolidando. Insomma, possiamo dire che la ripresa è finalmente cominciata dopo gli ultimi anni che erano stati invece contrassegnati da un progressivo calo. Stiamo valutando positivamente anche l’attenzione che il governo dimostra verso il mercato immobiliare e il settore edilizio, con le varie detrazioni per le dotazioni termiche ed energetiche e per le ristrutturazioni oltre al discorso dell’Imu che resta in sospeso ma sembra ormai sicuro che sotto certi valori non ci saranno obblighi di pagamento».
A riportare l’ottimismo è stato, poi, il superamento, proprio in queste settimane, dell’impasse dal punto di vista dei finanziamenti. «Fino a tre mesi fa le banche non sembravano più interessate al settore immobiliare ed era soprattutto questo il problema che bloccava il mercato a Gorizia e provincia – sottolinea Sardelli -. Ora, invece, hanno riaperto i canali del credito. Sono le stesse banche a farsi avanti e a proporre finanziamenti e nuove condizioni anche agli agenti immobiliari. È un segnale di grande importanza per tutto il mercato».
Tornando all’andamento di compravendite e affitti, uno dei fattori che incide positivamente è costituito dalla presenza universitaria che quest’anno si arricchisce di altri 150 studenti iscritti al Ciels, la prima università privata di Gorizia che nei prossimi giorni avvierà il suo primo anno accademico nella sede di Villa Ritter. «La presenza universitaria è importantissima anche se rispetto al passato – puntualizza il presidente della Fiaip – la crisi che tocca tante famiglie spinge a prediligere il pendolarismo rispetto alla scelta di un alloggio. Ad esempio, in passato gli studenti provenienti dalla provincia di Pordenone nella maggior parte dei casi non avevano dubbi nel preferire una soluzione abitativa a Gorizia per ovvie ragioni di comodità. Adesso in molti, per risparmiare un po’, prendono il treno ogni giorno e fanno i pendolari».
Non si spengono, infine, i timori per i contraccolpi legati all’imminente chiusura della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo” con almeno 400 famiglie che attualmente risiedono a Gorizia e provincia. «L’auspicio è che i militari che saranno trasferiti in altri reparti della regione decidano di fare i pendolari e di tenere qui la propria casa – afferma Sardelli – anche perché molti di loro hanno figli che frequentano la scuola. Ovviamente dovremo invece rassegnarci a perdere le famiglie i cui militari saranno trasferiti fuori regione. Speriamo insomma che gli effetti negativi siano inferiori al previsto».

Fonte Messaggero Veneto – Gorizia