Il quartiere ideale per comprare casa esiste, ecco come trovarlo – Blog Banca Delle Case

Scegliere la migliore zona possibile dove andare ad abitare non è soltanto una questione economica. Certo, individuare un quartiere nel quale i prezzi delle abitazioni crescono nel tempo e nel quale le case acquistano valore di anno in anno sarebbe una vera e propria manna. Ma questo è solo uno degli aspetti da considerare. Inoltre, è meglio investire in una casa fuori dal centro, e magari per questo meno cara, o è preferibile sacrificarsi nella metratura e scegliere comunque di vivere nel cuore della città?

Entrando nello specifico, per scegliere la migliore zona dove andare ad abitare si devono analizzare fondamentalmente quattro aspetti: sicurezza, presenza di servizi (uffici, supermercati, farmacie, ecc), vicinanza di asili e scuole e distanza dal luogo di lavoro. Innanzitutto è bene ricordare che i centri cittadini sono più sicuri rispetto alle periferie e alle case di campagna. Questo dipende soprattutto dalla maggior densità abitativa e dal più alto numero di persone in strada, due aspetti che intimoriscono i malintenzionati che temono di essere visti, scoperti e denunciati da cittadini e passanti.

Comprare una casa in una zona ben servita da collegamenti con le altre zone della città e trasporti pubblici è quasi fondamentale. Può capitare che l’automobile la mattina non parta o che per arrivare in ufficio convenga spostasi con i mezzi pubblici. Abitando in una zona ben servita questi imprevisti vengono facilmente fronteggiati, diversamente un semplice guasto all’auto potrebbe trasformarsi in un incubo, con conseguenti ritardi sul posto di lavoro. Da non sottovalutare anche la presenza di parcheggi all’esterno dell’abitazione. Può capitare che il garage della casa sia piccolo, o non fruibile, o addirittura non ci sia nemmeno, avendo un buon parcheggio pubblico vicino casa il problema si risolve con poco disagio.

La presenza nelle vicinanze di uffici, supermercati, farmacie e altro consente di semplificare le normali faccende quotidiane, nonché consente di accorciare i tempi. Essendo a poche centinaia di metri, inoltre, si ha la possibilità di non utilizzare l’automobile, risparmiando anche sulla benzina. Un discorso analogo è possibile farlo anche per quanto riguarda la presenza di asili e scuole. Tutti, prima o poi, vogliono mettere su famiglia, quindi un giorno si presenterà il problema di dover accompagnare i bambini a scuola. Avendo l’istituto vicino casa, o lungo il tragitto per andare al lavoro, si accorciano i tempi e, in caso di imprevisti, si può essere dal bambino in pochi minuti.

Infine, non si deve sottovalutare la posizione della casa in relazione al posto di lavoro. È bene ricordare che per cinque giorni alla settimana si è in ufficio, oppure in cantiere, oppure in qualsiasi altro luogo di impiego, quindi avere la casa vicina consente, oltre a risparmiare in benzina o mezzi di trasporto, di poter essere più tempo tra le mura domestiche, insieme alla propria famiglia. Di certo non una cosa da sottovalutare.