L’agente immobiliare? È bene sceglierlo attentamente

Comprare un casa non è un passo che si possa fare troppo a cuor leggero, bisogna evitare di lasciare troppi aspetti al caso e assicurarsi di farsi affiancare da professionisti fidati. Il primo professionista a cui ci dobbiamo rivolgere è quello che la casa ce la deve trovare e vendere, ovvero l’agente immobiliare. Si tratta di una persona imparziale, non ha interesse a nascondere magagne che il venditore potrebbe tentare di propinarci, e ha tutto da guadagnare a fare sì che la trattativa vada a buon fine.

Ma quali sono le caratteristiche che contraddistinguono il buon agente immobiliare? Vediamole insieme: un buon agente immobiliare deve essere informato, deve sapere tutto della casa che sta vendendo, della sua storia e delle sue caratteristiche così come deve sapere tutto, ma qui sta anche a chi deve spiegarglielo, delle necessità di chi compra, in modo da poter consigliare per il meglio il cliente. All’agente starà di non dimenticarsi delle informazioni che gli sono state date, non dovrà farsele ripetere due volte.

L’altra caratteristica saliente sarà la disponibilità: dovrà essere reattivo alle telefonate e alle e-mail e cercare di venire incontro quanto più possibile alle esigenze del cliente. Diffidare di chi non si fa trovare.

La regola primaria per individuare un buon agente immobiliare è chiedere a qualcuno che abbia avuto a che fare con il settore in tempi recenti, e poi, ottenuto un consiglio, andare a parlare con quella persona, fargli molte domande e cercare di capire se ha le due caratteristiche descritte sopra. Se corrisponde, bene, avete trovato l’agente immobiliare che vi serve. E poco dopo troverete anche la casa che cercate, assicurato!