Olbia casa prezzi costanti nel 2013 – Blog Banca Delle Case

Nel capoluogo gallurese, nella prima parte del 2013, c´è stata una contrazione del 2,4% dei valori immobiliari, secondo l´analisi di Tecnocasa. L´andamento dei vari quartieri

Immobiliare: report quartieri Olbia

OLBIA Casa, quotazioni ancora in ribasso nel mercato immobiliare sardo secondo le ultime rilevazioni Tecnocasa. Cagliari ha fatto registrare una variazione negativa del 6,1%, seguita da Sassari (-6%) e Oristano (-4,7%). Tengono meglio Olbia e Iglesias. Nel capoluogo gallurese, nella prima parte del 2013, c’è stata una contrazione del 2,4% dei valori immobiliari.

L’offerta in aumento e le difficoltà di accesso al credito rendono i potenziali clienti più attendisti e nella maggior parte dei casi le transazioni riguardano la prima casa, ricercata da famiglie che effettuano acquisti migliorativi, quasi sempre direttamente in contanti. Riguardo ai quartieri: il centro storico ha ceduto il 6,7%; le zone Gregorio e Isticcadeddu, invece, sono rimaste costanti. La zona settentrionale ha subito un calo medio del 3,7%, invece quella più apprezzata è quella di San Nicola perché più economica, ma le aree di Sa MindaNoa e via Veronese mantengono sempre il loro appeal.

Nella prima metà del 2013 i prezzi di Olbia 2 sono rimasti costanti, mentre a Pittulongu – Bados sono in calo (-9,1%) e si stanno portando sui reali valori di mercato. Nell’area meridionale le quotazioni immobiliari sono invariate; mentre un ottimo interesse l’ha riscontrato la zona Tannaule, prolungamento di via Baratta nei pressi nel nuovo Ospedale, che sta subendo un processo di riqualificazione. Riguardo al settore delle locazioni, è noto che il segmento stia soffrendo meno, in quanto è alimentato da tutti coloro che non riescono ad accedere al mutuo; una buona parte degli inquilini è costituita da trasfertisti (soprattutto cagliaritani e sassaresi), impiegati nelle strutture aeroportuali o portuali.

Fonte