Ora è il momento giusto per comprare una seconda casa

Calano i prezzi e diventa di nuovo vantaggioso acquistare case e investire nel mattone. Per questo gli esperti, alla luce delle loro indagini, spiegano che ci sono le condizioni per una ripresa degli investimenti in seconde case. Lo studio è quello commissionato da Fimaae Confcommercio ed è volutamente stato focalizzato sugli immobili di tipo turistico: ebbene, i risultati sono decisamente incoraggianti.

I prezzi sono diminuiti del 10% in Friuli Venezia Giulia e del 7% in Emilia Romagna e Toscana mentre, in genere, nelle località di mare la discesa dei prezzi è comunque stata del 6,2%. Calano meno del previsto i prezzi delle case in montagna faticando a superare il -3%.
Nel contempo anche i finanziamenti da parte delle banche stanno di diventando meno proibitivi da ottenere anche se continuano a faticare a superare il 50% del valore dell’immobile. Per questo motivo chi ha da parte una certa somma di denaro deve sfruttare il momento e iniziare a guardarsi intorno alla caccia di una seconda casa che, oltre a regalare gradevoli soggiorni, può anche essere una fonte di reddito se affittata (vieppiù se stiamo parlando di un appartamento in una località di vacanza che può essere locato al mese).