Gorizia capitale della cultura 2025 e opportunità immobiliari

Capitale della cultura 2025

Sono molte le manifestazione di interesse che stanno arrivando alle agenzie immobiliari di Gorizia, provincia del Friuli Venezia Giulia che diventerà capitale europea della cultura nel 2025.

Pierluigi Sardelli, dirigente della Fiaip di Gorizia, individua l’opportunità rappresentata da investitori provenienti da fuori regione. Si tratta di operatori che vogliono muoversi con anticipo e che hanno già investito con successo su Matera nel 2019. In quell’occasione i prezzi medi sono aumentanti nell’ordine del 4% all’anno tra il 2017 e il 2019.

In questo saranno assistiti dal fatto che Gorizia vanta alcune delle quotazioni immobiliari più basse del Nord Italia, con prezzi medi al Mq. inferiori ai 1000 euro.

L’opportunità principale è rappresentata dai turisti che saranno attirati verso Gorizia e Nova Gorica quando i fari mediatici del 2025 saranno puntati sulle due città.

Questi investimenti potrebbero arrivare in un momento piuttosto delicato per la città. Non esistono quasi più grandi aziende né un tessuto industriale che attiri nuovi residenti, mentre la transizione verso il turismo ed il terziario procede a rilento. Sardelli insiste sul fatto che la fuga di giovani verso luoghi più ricchi di opportunità sia un fenomeno ormai sotto gli occhi di tutti (testimoniato anche dai prezzi degli immobili).

Si spera che il ruolo di Gorizia come città di frontiera e multiculturalità possa avere effetti positivi per una ripresa futura. In tal senso l’opportunità offerta dal 2025 è da non perdere e potrebbe rappresentare l’inizio del rilancio.

Borsino immobiliare 2021

L’ultimo borsino immobiliare per Gorizia parla di 1750-1850 euro al metro quadro per un appartamento nuovo o ristrutturato in centro. Ma per un alloggio comunque recente (realizzato dopo il 1980), sempre in zona pregiata, il prezzo scende già tra i 900 e i 1100. Per immobili degli anni ‘60 e ‘70 la richiesta scende a 600-900 euro.

Cerca le tue opportunità immobiliari residenziali e commerciali a Gorizia su Banca delle Case !!!

www.bancadellecase.it/Gorizia